― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Francesco Bigogno sulla piattaforma ecologica: “Aperta tutti i giorni e ingressi consentiti anche ai non residenti”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA La piattaforma ecologica di via Murri a Magenta andrebbe migliorata. Alcune idee per offrire ai magentini un servizio eccellente arrivano da Francesco Bigogno, già consigliere comunale circa 20 anni fa quando, proprio con l’ingegner Aldo Amadori, veniva avviata la raccolta differenziata.
“Non è possibile pensare ad una piattaforma come quella di via Murri aperta solo per alcuni giorni la settimana – commenta Bigogno – deve rimanere aperta tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 17 con la sola esclusione della domenica. Inevitabilmente dovrà essere incrementato il personale perché, spesso, mi accorgo della sola presenza di una persona con la conseguente grande fatica per gestire gli ingressi”. Secondo Bigogno alcuni accorgimenti permetterebbero anche di contrastare l’abbandono di rifiuti. Fenomeno purtroppo sempre presente.

“Sarebbe il caso di organizzare anche la raccolta del verde – aggiunge – come avviene per gli altri materiali. Magari una volta ogni due settimane. Oggi chi sfalcia il verde nella propria abitazione deve per forza portarlo alla piattaforma perché non è previsto il passaggio dei mezzi”. Infine c’è un altro accorgimento che, a detta di Bigogno, dovrebbe essere preso in considerazione. “È quello di consentire gli ingressi anche a coloro che arrivano da fuori Magenta. Oggi è consentito solo ai residenti tramite l’introduzione della tessera sanitaria. Naturalmente per i non residenti l’ingresso dovrebbe essere a pagamento”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi