― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: Forza, questo è il grembiule. Un libro su Non di Solo Pane

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Non di Solo Pane, come esperienza di solidarietà e volontariato, nasce ufficialmente nel febbraio 2016. Tre anni e mezzo di una storia bellissima, che ora diventa un libro, presentato stamani nella casa parrocchiale di via Roma.

Ha esordito Luca Malini, editore: “Ho avuto la gioia di incontrare questa storia, dapprima in modo non specifico, e mi è piaciuto raccontare con un libro non solo una cronaca, ma la bellezza del donare e del ricevere. E di essere accolti. Ho visto l’opportunità di conoscersi, di impegnarsi. E si sopravvive di ciò che si dona. Quindi non è un libro che parla solo di traguardi ottenuti, ma di molto altro. Il libro si potrà acquistare in diverse occasioni “. 

E’ poi intervenuto l’autore, Marco Lattuada:”Il libro nasce 4 anni fa in piazza Duomo, quando in pausa pranzo un uomo pesca da un cestino della pizza. Poi parti’ la campagna di reclutamento dei volontari di Ndsp. Ho raccontato questa storia anche davanti a 1400 colleghi di lavoro. Da lì ho cominciato a raccontare questa storia nelle scuole, negli oratori e tra i giovani. Bisognava essere anche ironici, il libro del resto è una riflessione sulla solidarietà, sull’incontro con persone che manifestano un bisogno. 
Del resto fare il volontario è una cosa seria, e va fatta bene. Il grembiule è una sorta di nostra divisa e conferisce un’aria casalinga. L’intero ricavato delle vendite del libro sarà ovviamente devoluto a Ndsp”.
Don Giuseppe Marinoni ha aggiunto “grazie. Questo libro era già dentro al titolo, perché nel dire non di solo pane ha significato anche l’ambulatorio. Oggi questa esperienza è diventata culturale ed educativa. È importante sognare, ma non siamo mai gli unici a sognare. Il primo a farlo è stato Aurelio Livraghi, poi abbiamo dedicato le strutture a don Giuseppe Locatelli e Elena Sachsel. Dobbiamo mettere dei semi che sappiano far crescere qualcosa. Si fa in fretta a dare da mangiare, mentre fare un lavoro culturale esige tempi lunghi. E noi abbiamo questo desiderio. Facendo questo noi riusciremo a rendere un servizio: il 29 settembre saremo in piazza Liberazione a vendere il libro, e lo faremo anche nelle cinque parrocchie di Magenta”. 
Il libro è stato stampato in 1000 copie e sarà venduto a un prezzo consigliato di 10 euro, compresa naturalmente la Memoria del Mondo.
“L’obiettivo è naturalmente quello di crescere, i numeri sono stabili e abbiamo anche ampliato le collaborazioni con chi ci dona del cibo. Ad agosto abbiamo avuto punte di 70 pasti giornalieri, giovedì 12 supereremo le 38mila presenze e 1200 giorni di apertura. 22 febbraio 2016”, hanno concluso i referenti di NDSP.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi