Magenta, folla di visitatori alla Fiera di San Rocco (VIDEO)

137

Fin dalle prime ore di questa mattina Magenta è stata invasa da cittadini provenienti da paesi limitrofi, e anche da molto lontano. La tradizione dell’antica Fiera di San Rocco, anche quest’anno, è stata rispettata. Una tradizione religiosa, prima di tutto. Che ruota attorno alla chiesetta della chiesa dedicata a San Rocco dove oggi sarà possibile partecipare alle messe delle 11 e delle 18 e al bacio della Reliquia. Ma sarà possibile anche visitare il sacello con i teschi della pestilenza.

Un angolo di storia ancora poco conosciuto. E poi ci sono le bancarelle dislocate per il centro, da via Garibaldi a piazza Liberazione fino a via Milano. Da via Santa Crescenzia a piazza Kennedy e via Fanti. Il piazzale vicino al cimitero è dedicato alla fiera del bestiame e, novità, all’agricoltura di cui parleremo in seguito con un apposito servizio.

Non è mancata la visita del sindaco Chiara Calati e di tutta la giunta. Oggi Magenta festeggia forse il suo giorno più importante. Quello dedicato alla tradizione, alla fede, al pranzo tutti insieme a base di trippa.

Articolo precedenteCalcio a 5 Lainate: Simon Raul è uno dei nuovi tasselli del Giardino Danzante 2018/2019
Articolo successivoQuali Certificazioni eco-bio cercare in etichetta?