― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, elettrodomestici Mazzucchelli: una storia lunga oltre mezzo secolo (e che continua…)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Una bella storia iniziata nell’ormai lontano 1964 e che continua ancora oggi. E’ quella della famiglia Mazzucchelli e del negozio di televisori ed elettrodomestici di via Mentana, 11. Abbiamo incontrato l’altro giorno il signor Natale e insieme a lui abbiamo ripercorso un’epoca intera. Un cambio di prospettiva importante anche per l’economia e lo sviluppo del nostro territorio. Coi suoi pregi e, naturalmente, i suoi difetti. “Dopo aver iniziato la mia attività come antennista nel ’64 – ci ha raccontato il signor Natale  – nel 1968 c’è stata l’apertura del nostro primo negozio. Sempre qui in via Mentana al civico, 72”.
Era l’epoca dei primi televisori a valvole, poi nel 1977 arrivò la tivù a colori nei salotti degli Italiani e, di conseguenza, anche dei Magentini. Una città con un tessuto sociale ed economico ben diverso da quello attuale. “In quegli anni a Magenta ci saranno state 13 o 14 attività come la nostra – ricorda Mazzucchelli – oggi siamo rimasti solo noi….”.

In quegli anni si lavorava molto sui televisori. Con marche particolarmente in voga, vedi ITT, Normende, Brionvega, la ‘nostra’ Mivar….. Marchi che oggi sono perlopiù spariti o che, comunque, i ragazzi delle nuove generazioni non hanno avuto la possibilità di conoscere ed apprezzare. “Si lavorava molto sulle televisioni, poi c’era tutto il mercato legato agli altri elettrodomestici, fino alle autoradio e alle antenne”. In particolar modo, ci un fu un periodo particolarmente florido legato alle autoradio. “Montavamo radio Autovox – ricorda il titolare dell’attività portata avanti con la moglie Marisa e con il figlio Marco – impianti di qualità che erano molto richiesti”.

Poi anche su questo versante è cambiato tutto. Dall’epoca dei frontalini estraibili in poi. Un altro mondo in pratica rispetto a quello attuale. Ma per chi ha passato gli anni ’80 e ’90 l’aver una autoradio di qualità sulla macchina, indubbiamente, aveva un certo significato.  E oggi qual è il mercato, come si va avanti?

“Indubbiamente c’è da dire che siamo davanti ad un cambio di visione generale. Una volta tutti gli elettrodomestici erano fatti per durare nel tempo. Oggi non è più così, le riparazioni sono rare, o in ogni caso, si fanno solo in determinati casi, perché spesso il gioco non vale la candela”.  Queste almeno in generale, le ‘regole’ della grande distribuzione con cui realtà come quella di Mazzucchelli, volente o nolente, devono fare i conti. “E’ per questo che noi ancora oggi puntiamo sulla qualità dei nostri prodotti”. Tra le TV oggi, tanto per fare un esempio, chi vuole una Loewe – una delle migliori marche in circolazione in assoluto – in zona non può che rivolgersi da Mazzucchelli.  Così come sugli impianti audio, un altro biglietto da visita non di poco conto sono quelli multiroom audio in domotica e di climatizzazione split.

“Ci indirizziamo su un mercato differente, per noi il rapporto di fiducia con il cliente è essenziale, così come l’attività d’assistenza e tutta la parte d’installazione che per noi è fondamentale”. Non a caso, a questo proposito, il Signor Natale fa una considerazione importante:  “Forse non tutti sanno che almeno il 20/30 per cento dei guasti  negli elettrodomestici e  televisori, per esempio, sono legati ad una installazione o regolazioni eseguite male”.  Il che non è poca cosa, ma è altrettanto evidente che chi si sceglie la strada della grande distribuzione, deve essere consapevole del fatto di essere un numero tra tanti, come abbiamo scritto in apertura, con i vantaggi e gli svantaggi del caso.

L’attività della famiglia Mazzucchelli oggi portata avanti brillantemente, sotto questo profilo, dal figlio Marco va proprio a colmare queste lacune. “Ogni nostro prodotto messo in vendita viene prima testato, qualora ci arrivino segnalazioni, lo sostituiamo subito dalla nostra gamma. Inoltre, facciamo già noi una selezione alla base. E’ un discorso generale che vale per la stufetta elettrica fino a chi acquista un tv o una lavatrice. Per una realtà come la nostra il rapporto di fiducia con il cliente è sacro”.

Naturalmente, in questi anni c’è stata poi una evoluzione ed un ampliamento dei servizi. Tanto che oggi l’attività punta molto anche sull’installazione di condizionatori, di antenne, si lavora molto per impianti condominiali. E questo perché la qualità e la professionalità, nel lavoro, alla fine pagano sempre. Questo è un dato di fatto, che valeva negli anni  Sessanta, così come oggi nel 2019. E che è la forza e il tratto distintivo di imprese a conduzione famigliare come questa.

Per ulteriori informazioni:
Mazzucchelli
Tv-Video-Hi-Fi- Elettrodomestici
Rivend. Aut. LOEWE-BOSE
Centro Assistenza Tecnica
Magenta (MI)- Via Mentana, 11
Tel. 02.97297625 – Fax 02.9792696

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi