Magenta, edilizia: in arrivo il portale per le procedure telematiche

    117
    Out

    Il Sindaco Chiara Calati: “Trasparenza, legalità e innovazione i pilastri del nuovo servizio”

    MAGENTA  – “In tempi rapidi le pratiche edilizie potranno essere trasmesse in modo telematico. Questo è un esempio di trasparenza, semplificazione, innovazione che snellirà le procedure nel rispetto della legalità e favorirà i cittadini e i professionisti del settore”.
    Il sindaco di Magenta Chiara Calati, con delega all’Urbanistica, commenta così l’imminente avvio del nuovo portale del Comune di Magenta che rientra in un quadro generale di aggiornamento degli applicativi informatici.
    A tal fine, venerdì 12 ottobre, alle 15.30, il Comune di Magenta ha organizzato nella sala consiliare di via Fornaroli, un momento formativo dedicato a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia. Nell’occasione sarà presentata ai partecipanti la nuova dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale, arch. Paola Ferri. 
    Si tratta di una novità molto importante – sottolinea il Sindaco Calati – che coinvolge gli addetti ai lavori ma riguarda tutti i cittadini e le imprese che devono intraprendere un’attività edilizia. La trasmissione informatizzata dei documenti garantirà tempi certi e rapidi per l’espletamento delle procedure; la gestione delle pratiche
    diventerà molto più dinamica, articolata, interattiva e trasparente”. 
    Attraverso il nuovo applicativo, le istanze di “Permesso di costruire”, le “segnalazioni certificate di iniziò attività” e le “comunicazioni di inizio lavori asseverate” potranno essere inviate agli uffici comunali in formato digitale. “Metteremo a disposizione i nostri specialisti – conclude il sindaco Calati – affinché il nuovo software
    diventi la principale porta d’eccesso allo Sportello Edilizia”.

    Articolo precedenteLegnano: diamo un’occhiata alla Medicina di genere
    Articolo successivoLe giornate del volontariato con Fondazione Ticino Olona Onlus