― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta….E’ Natale 2018: presentato il programma

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  “È un programma ricco e di sostegno al commercio che passa un momento difficile. Non vogliamo che la nostra città si spenga, ci sono alcuni elementi dove una amministrazione può intervenire come il
Natale e su questa partita ci siamo ancora più di prima”.

Così il sindaco Chiara Calati nel presentare assieme all’assessore Laura Cattaneo il programma 2018 delle festività natalizie. La brochure, stampata in 12 mila copie nei prossimi giorni arriverà nelle case di tutti i Magentini.  “Vogliamo essere ancora più presenti, con una città bella. Una Magenta che si veste a festa. In parallelo – ha spiegato l’assessore Cattaneo – sul decoro urbano c’è una programmazione che prosegue”. Ma veniamo ai numeri: 25 mila euro stanziati per la rassegna con un + 10 mila euro rispetto all’anno precedente, frutto di sponsorizzazioni andate a buon fine. 

“Sosteniamo le classifiche luminarie – ha detto il Sindaco – accanto a queste abbiamo pensato a proiezioni più moderne che illumineranno il palazzo del Comune e la Casa Giacobbe”. Quest’anno poi le luminarie ritorneranno a Pontenuovo e sulla via Milano. Così come grazie ai commercianti ci saranno in piazza Kennedy. Confermato l’albero in piazza così come il tradizionale presepe, la cui accensione e benedizione avverrà sabato 8 dicembre alle 16,30 in piazza Liberazione. 

“Il programma intenso – ha aggiunto il Primo cittadino – ha registrato ampia collaborazione con i commercianti e le associazioni. Molta attenzione ai bambini e alle famiglie. Perché Natale è la festa dei bimbi. Non sarà un Natale in piazza ma sarà un Natale diffuso. Si è creata una sinergia importante coi commercianti e questo non era un fatto scontato, considerato il periodo”. 

Il cartellone che proseguirà sino all’Epifania vedrà come partner per la filodiffusione Radio Magenta. “Questo è uno dei momenti più attesi dell’anno dai negozianti – ha aggiunto Cattaneo – è per questo che vogliamo essere al loro fianco”.  Dando una prima scorsa al tabellone, si parte il 26 novembre con il mercatino di solidarietà di Cuori Grandi Onlus che andrà avanti fino al 23 dicembre. Domenica 2 dicembre si terrà la  benedizione della Sacra Famiglia sul sagrato della Chiesa di San Rocco.

Tra le novità in Casa Giacobbe sabato 8 dicembre ci sarà l’inaugurazione della tavola di Natale in sostituzione del Pan dei Toni. Coinvolti commercianti e Comitato agricolo del Magentino, partito con un grande sprint in questi primi mesi di collaborazione. Da domenica 9 la slitta di Babbo Natale andrà su e giù per le vie del centro. 

Giovedì 13 dicembre, un momento molto suggestivo con la camminata di Santa Lucia che partirà da Pontevecchio alle 20,15 per arrivare a Boffalora sopra Ticino. Con la partecipazione di Accademia Peregrini, La Memoria del Mondo, Pietre Vive Onlus, Turisti nel nostro territorio, Centro didattico ‘Valentina Milanta’.

Sabato 15 dicembre in tensostruttura per la gioia dei più piccoli ci sarà Mattoncinando dalle 14,30 alle 19. Nello stesso pomeriggio la distribuzione del panettone agli anziani over 90. Domenica 16 alle 15,30 da segnalare dalla RSA Don Cuni la partenza della travolgente slitta dei Corazon. L’ultimo week end precedente il Natale in piazza arriverà la festa delle regioni e mercatino italiano.  Mentre lunedì 24 il classico taglio del panettone alle 17 in piazza Liberazione.  Si chiuderà domenica 6 gennaio con la caccia alla befana, la befana in moto e alle 11,30 in gli “Auguri in Musica” con le bande cittadine.  Quanto alle tante altre proposte, ve le racconteremo volta per volta in queste settimane.

 

F.V.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi