― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e la rievocazione storica della Battaglia: sul sito della Pro Loco le foto più belle dell’edizione 2019

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – La Pro Loco Magenta con il suo Presidente Pietro Pierrettori in questi giorni stanno cercando di tener vive le radici profonde del 4 Giugno magentino e conseguentemente della sua rievocazione storica che quest’anno per evidenti ragioni legate al Covid 19 non si potrà svolgere. Vi rimandiamo per questo alla pagina Facebook della Pro Loco, nonché al sito http://photogallery.prolocomagenta.org/25%C2%B0%20Rievocazione%20Storica/09.06.2019%20(G11)/index.html

La Pro Loco ha lanciato una vero e proprio contest: tutti infatti potranno inviare foto e filmati delle celebrazioni e delle Rievocazioni che saranno poi postate sulla pagina di Pro Loco Magenta .

“Saremo lieti – ha detto Pierrettori – di metterle a disposizione dei Magentini e degli amici della nostra Storia”.

Qui potrete ammirare alcune delle immagini più belle e coinvolgenti delle passate edizioni. Intanto, si sta cercando di capire in che modo comunque Amministrazione, Pro Loco e Parrocchia intendano onorare al meglio i Caduti della Battaglia del 1859, tanto più in quest’anno così particolare e carico di dolore per tante famiglie. 

La proposta lanciata Pierrettori e subito raccolta dal Prevosto don Giuseppe parrebbe aver incontrato il favore del primo cittadino: ossia una Santa Messa all’Ossario da celebrarsi domenica mattina, ovviamente, in sicurezza e con tutti gli accorgimenti del caso.

 

Beninteso, non c’è ancora l’ufficialità della cosa che per una questione di galateo istituzionale spetta al Comune, ma questa dovrebbe essere la soluzione concertata. E sempre a proposito di comunicazione che dovrebbero arrivare dal Comune, sconcerta non poco il silenzio dell’Amministrazione rispetto al 2 Giugno Festa della Repubblica che si celebra domani. Ad oggi, infatti, nulla si sa e nulla è stato ufficialmente comunicato alla cittadinanza attraverso quelli che dovrebbero essere i consueti  canali di comunicazione.

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi