― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e il Consiglio comunale del 28: NOI con l’Italia non ci sarà (A meno che…)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  A meno che in questi ultimi giorni il Sindaco Chiara Calati e NOI con l’Italia trovino la quadra rispetto all’atteso e richiesto rimpasto di Giunta, i Consiglieri comunali del gruppo politico facente capo a Luca Del Gobbo non prenderanno parte alla seduta di Consiglio comunale annunciata per la serata di giovedì 28 Novembre.

Beninteso, a riguardo non ci sono dichiarazioni ufficiali. Tuttavia, dagli ambienti vicino a NOI con l’Italia è emersa con chiarezza questa linea. Che è poi quella palesata nelle scorse settimane. In buona sostanza il ragionamento fatto da Del Gobbo e i suoi è il seguente: senza il riassestamento degli equilibri in Giunta ma più ancora senza un effettivo rilancio, l’Amministrazione visto che ha i numeri per farlo, andrà avanti con le sue gambe.

La prova provata, dunque, la potremo avere tra qualche giorno. Sia Massimo Peri (nella foto sopra), che Cristiano Del Gobbo (nella foto sotto con il fratello Luca), pertanto, lasceranno vuoti i loro banchi a meno che, appunto, si trovi un accordo. Che ad oggi appare molto lontano. Secondo le informazioni raccolte da Ticino Notizie, infatti, la proposta avanzata dall’Amministrazione a NOI con l’Italia per il ‘dopo Morabito’ sarebbe di quelle “inaccettabili”.

Dunque, niente Vice Sindaco ma addirittura delle deleghe di scarso peso ma solo ad ‘effetto’, che certo non sarebbero il linea con il risultato elettorale raccolto dai centristi in occasione delle Amministrative del 2017.  Pertanto, tutto fermo. Il gruppo di Del Gobbo non si smuove dalle sue posizioni di partenza: o il Vice Sindaco o due Assessori a NOI con l’Italia, ma più in generale, un revisione della squadra di Giunta e del programma politico amministrativo del 2017. In ultima istanza, un tagliando dell’Amministrazione che a quasi metà del mandato Del Gobbo e i suoi considerano fondamentale.  Diversamente, si proseguirà con questo clima da separati in casa. Fino a quando?

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi