― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e il bilancio di metà mandato: il settore sociale, lo sport e l’ambiente

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – La conferenza stampa di ‘metà mandato’ della giunta è proseguita con l’illustrazione del piano di sostegno alla prima infanzia, coi fondi stanziati per il nuovo progetto ‘Antenne al nido’, determinante per scovare segni di malessere tra i bambini.

Citati anche il progetto Schiaffo (prevenzione dell’abbandono in auto dei neonati) e la collaborazione col reparto di Pediatria del Fornaroli.

Per quanto riguarda la misura dei Nidi Gratis sono state finanziate quasi 130 famiglie tra 2017 e 2019, inoltre sono stati formati anche gli educatori degli oratori estivi.

Magenta per lo Sport, nelle parole dell’assessore Luca Aloi, ha consentito di ottenere le prime Giornate dello Sport, di ampliare l’offerta sportiva magentina e di far tornare il Memorial Cucchi in città.

‘In questi anni siamo cresciuti sotto il profilo dello sport’, ha rilevato l’assessore, ‘abbiamo diverse realtà che si sono affacciate a Magenta per la prima volta. Penso anche al ritorno dell’atletica leggera, che ha permesso di far emergere un talento cittadino ora all’attenzione della Federazione. Per quanto riguarda le palestre siamo arrivati alla saturazione dell’utilizzo, da qui la manifestazione d’interesse per il palazzetto e per i campi di Magenta e Pontevecchio’.

‘Ci sono interlocuzioni e dialoghi in corso, abbiamo 3 campi da calcio e il palazzetto da gestire: abbiamo singole manifestazioni e puntiamo a concludere l’iter di assegnazione entro il luglio 2020’, hanno aggiunto sia il sindaco che l’assessore Aloi.

Sono state fatte delle indagini tecniche e sismiche sulle strutture, sulla base dei quali potremo avere dati oggettivi su cui lavorare.

Quanto alla ben nota presenza di un campo da cricket (dove sussistono i campi di calcio), il vicesindaco Simone Gelli ha rilevato che ‘non ci sono mai state concessioni, documentazioni o altro, in tutti gli anni passati, che attestassero presso gli uffici comunali di questa attività. Se c’è una segnalazione, la Polizia Locale esce ed effettua un rilevamento che attesta la presenza di materiali o installazioni’.

Ultimo capitolo l’ambiente: sono state aggiornate e bonificate le specie di rifiuti conferiti alla piattaforma di ASM, con un monitoraggio delle attività economiche conferitrici (verificando se abbiano o meno sede operativa a Magenta).

Per quanto attiene l’efficientamento degli edifici scolastici sono stati spesi 130mila euro, utilizzati per modificare serramenti e pellicole antisolari.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi