― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta e Consiglio, il ‘caso’ del supermarket di Corbetta: ‘Ne discuteremo insieme il 4 dicembre’, dice il sindaco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Chiara Calati replica ad Enzo Salvaggio sul tema che sta suscitando parecchie discussioni in città

MAGENTA – Al quinto punto dell’ordine del giorno del Consiglio di questa sera tre interrogazioni delle minoranze.

L’interrogazione del Pd sui problemi alla biblioteca Oriana Fallaci è stata presentata da Eleonora Preti, che ha accennato a furti e allo stato dei servizi igienici.

Il sindaco Calati ha replicato citando i lavori effettuati nelle ultime settimane, con la sostituzione delle lampade e la manutenzione dei bagni. Non risultano invece sparizioni e furti.

Successivamente l’atteso documento del Pd  sull’insediamento commerciale e rotatoria fra via Milano ed ex SS11 a cavallo fra Magenta e Corbetta.

“Il dibattito sul tema sta facendo discutere”, ha detto il capogruppo Dem Enzo Salvaggio, “siamo di fronte a una variante del Pgt molto veloce, che concede ai Comuni limitrofi di fare delle osservazioni. E allora Corbetta ha chiesto o meno pareri all’Amministrazione? Secondariamente, chiediamo di acquisire l’eventuale risposta. La zona inoltre, lo sappiamo tutti, è già piena di centri commerciali e si rischia la saturazione delle strade. Serve perciò una rotatoria in quel punto al confine di Corbetta. Qual è lo stato dell’arte sulla vicina area commerciale da alcune migliaia di metri confinante con la prima ma nel perimetro di Magenta? Poniamo questa domanda per far capire a Magenta cosa sta accadendo”.

In sede di replica, il sindaco Chiara Calati ha detto che “pure noi vogliamo fare chiarezza. Al nostro ufficio tecnico non è mai stato chiesto nulla, ma del resto qualcuno voleva intervenire sulla Saffa senza sentire Boffalora. A livello di valutazione ambientale, gli enti preposti hanno fatto le loro osservazioni: Città Metropolitana ha sottolineato delle criticità viabilistiche condivise da Magenta. Ci troveremo con Corbetta il prossimo 4 dicembre e ci confronteremo, è naturale che anche per noi l’impatto viabilistico non danneggi i magentini. Serve sicuramente una rotonda, ci sarà una Conferenza di Servizio. Sull’area ex Penati è stata avviata una procedura che dovrebbe concludersi entro dicembre. Noi consideriamo la rotatoria come elemento di pubblica utilità”, ha concluso il sindaco.

Insoddisfatto Enzo Salvaggio, che ha ribadito la domanda sulla risposa o meno alla mail di Corbetta; “entro dicembre avremo tutte le risposte e daremo tutte le nostre controdeduzioni”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi