― pubblicità ―

Dall'archivio:

’Magenta e Bernate in Età (sforzesca (1450-1535)’: ‘Un passato che arricchisce il presente!”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Questa sera, 10 dicembre 2018, alle 21, al Centro Studi ‘Kennedy’ di Magenta (Vicolo Colombo, 4) verrà presentato l’ultimo lavoro di ricerca di Mario Comincini, certamente lo storico ‘maggiore’ del Ticino e non solo perché iniziò la sua lunga ricerca con un famoso ‘volumone’ proprio sul grande fiume, ma perché la sua approfondita conoscenza del territorio, in tutte le sue diramazioni, ha fatto scuola. Peccato che gli allievi siano stati pochi, ma certamente sufficienti a tramandare quella cultura locale, evitando quella cancellazione del passato che avrebbe impoverito anche il presente.
Stasera quindi MAGENTA E BERNATE IN ETA’ SFORZESCA (1450-1535) certamente una ricerca storica documentata, profonda, com’è nello stile dell’autore che mette in evidenza l’ultimo momento di quello che fu il Ducato di Milano, prima del passaggio sotto la Spagna.
Comincini Mario da Abbiategrasso raccolse la passione  per la storia locale dallo zio, Ambrogio Palestra, che fu direttore dell’Archivio della Curia Arcivescovile. Direttore della rivista di storia locale Habiate (1975-1986) e fondatore, insieme a Francesco Bartolucci, dell’Associazione storica abbiatense è autore di una vastissima pubblicistica di carattere storico che è andata ad interessare, più volte, anche il livello nazionale. Oltre alle pubblicazioni edite alla Società Storica Abbiatense, ricordiamo qui – quelle di cui abbiamo tenuto nota – le prime opere editate da enti diversi dalla società storica: Dulcamara. Albairate agli inizi del Novecento, editore Comune di Albairate, 1997; Caronte e la Santa Bottega. Rosate agli inizi del Novecento, editore Il Roseto, 1997; Vittuone. La parrocchia nella storia della comunità, editore Parrocchia di Vittuone, 1998; Besate. Dal Medioevo all’età contemporanea, editore comune di Besate, 1998; Morimondo. Storia della comunità dal 1798 al 1945, editore Comune di Morimondo, 2002; Il villaggio Ceciliano. Storia, arte, archeologia a Cisliano, editore Comune di Cisliano, 1992; Sedriano: una parrocchia, una comunità, editore Parrocchia di Sedriano, 2000; Rosate tra le due guerre, editore Il Roseto, 2001; Una chiesa, una comunità. La parrocchia di San Giovanni Battista nella storia di Robecco sul Naviglio, editore Parrocchia di Robecco, 2000; Corbetta. Storia della comunità dal 1861 al 1945, editore comune di Corbetta, 2003; Mezzo secolo di storia. Vermezzo dal 1907 al 1954, editore comune di Vermezzo, 1999 e tante altre che sono state pubblicate negli ultimi vent’anni.

Una foto storica di Mario Comincini con Vittorio Sgarbi ad Abbiategrasso

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi