― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, dopo le bollicine di Cavicchioli a giugno- da Hammy- arriva la mitica ‘Zizzona’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Terzo e ultimo appuntamento con le serate proposte da Luca Selmo fissato per il 15 giugno

 

MAGENTA – Successo doveva essere, successo è stato. La serata con le bollicine di Castelfaglia e il vulcanico patron Claudio Cavicchioli di giovedì scorso- da Hammy Bistrot, in via Garibaldi- ha appagato i palati e il cuore.

Le bollicine della cantina franciacortina della linea Monogram hanno accompagnato magistralmente i piatti a base di asparagi elaborati dallo chef Alberto Rondinini.

Una fantasia di antipasti, deliziosi involtini ripieni di asparagi e un gustoso risotto guarnito con questa classicissima verdura primaverile.

E l’abbinamento con la linea Monogram, ‘ammiraglia’ della maison bresciana, è stato eccellente.

 

A questo punto è tutto pronto per la serata di giovedì 15 giugno, la terza e ultima serata speciale di degustazione proposta da Hammy.

 

 

 

 

 

Protagonista sarà la leggendaria Zizzona di Battipaglia,  una grossa mozzarella dal peso variabile (da 1kg fino a 15 kg) la cui caratteristica peculiare, oltre al peso, è la forma, che ricorda un prosperoso seno femminile.   Fino a pochi anni fa questo prodotto, nonostante fosse pubblicizzata e venduta come prodotto tipico locale, era praticamente sconosciuto; a lanciarla sul mercato è stato il film “Benvenuti al Sud” uscito nelle sale nel 2010, che l’ha utilizzata come “comparsa”, trasformandola in una vera e propria operazione commerciale.   In realtà la bella, grande, bianca ed invitante Zizzona di Battipaglia non è altro che la “mozzata” di bufala di Battipaglia, una grossa mozzarella di circa cinque chili.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi