― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: diventa volontario in Croce Bianca!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il 22 e 23 febbraio si terrà il primo corso di formazione per Addetti al Trasporto Sanitario Semplice della Croce Bianca di Magenta
MAGENTA – Tutto è pronto per avviare il primo corso per la formazione di addetti al Trasporto Sanitario Semplice presso la Croce Bianca di Magenta. Chi è in pensione o sta studiando, chi ha del tempo libero durante il giorno e desidera dedicare qualche ora a chi ne ha bisogno, può iscriversi per diventare volontario ed entrare a far parte della sezione di Magenta di Croce Bianca Milano.

Con il nuovo corso – che gode del Patrocinio del Comune di Magenta – bastano 16 ore per essere abilitati a diventare addetti al trasporto di persone che necessitano di accompagnamento protetto presso strutture sanitarie e socio sanitarie oppure dalla propria abitazione a strutture di riabilitazione, ambulatori medici, scuole, lavoro o altri luoghi che senza un aiuto non potrebbero raggiungere autonomamente.

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio presso la sede dell’associazione (Via Trieste 62, Magenta) e permetterà inoltre di ricevere la certificazione BLS-D Laico.

La decisione di avviare il corso è nata tra i volontari dell’Associazione magentina per far fronte alle numerose richieste ricevute dalla cittadinanza per il trasporto di persone disabili, anziane o con difficoltà motorie. Lo scorso anno sono stati raccolti fondi per sostenere l’acquisto di un furgone dedicato, in arrivo alla fine del mese, del valore di oltre 40.000 euro, che si è reso possibile grazie al contributo di privati cittadini, del Comune di Magenta, del Comune di Corbetta e del Comune di Mesero. Il furgone sarà completato da una sedia portantina motorizzata per il trasporto su scale in discesa e in salita in totale sicurezza per il paziente e per i soccorritori, reso possibile grazie al sostegno economico di ASM Magenta.

“In questo modo speriamo di venire concretamente incontro a chi ha bisogno del nostro aiuto, non solo nelle situazioni di emergenza-urgenza, ma anche nei casi di vita quotidiana, come recarsi a lavoro o a scuola. Troppo spesso in passato abbiamo dovuto respingere con enorme dispiacere questo tipo di richieste perché non dotati di un mezzo di trasporto adeguato e di volontari dedicati. Abbiamo quindi lavorato sodo e ora il progetto finalmente potrà concretizzarsi. Speriamo che la cittadinanza risponda al nostro appello e partecipi numerosa al nostro corso”, dichiara Laura Boschetti, Presidente Croce Bianca Magenta.

*SERATA DI PRESENTAZIONE: 17 FEBBRAIO 2020, ore 21.00
Aula Cevas presso Croce Bianca Magenta, Via Trieste 62, Magenta (MI)
Per informazioni: tel. 02.97299042 – email [email protected]

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi