― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, da Chez Pauline una Pasqua golosa con le colombe Virginia e i cioccolati di Bodrato

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Manca poco più di una settimana a Pasqua, e gli amanti delle cose buone possono trovare in via Garibaldi una straordinaria selezione di prodotti scelti da Paola Pennati, che ha trasformato Chez Pauline in un antro di sfiziosità.

Pasqua è ovviamente sinonimo di colombe e uova al cioccolato; ovviamente Paola ha scelto questi prodotti nel segno del grande artigianato alimentare italiano.

Per le colombe è stata infatti sceltaVirginia,  un marchio storico nato nel 1860, sinonimo di qualità e raffinatezza nell’arte dolciaria.

Divenuta famosa per la produzione degli Amaretti soffici, oggi vanta anche un’ampia gamma di squisite ed eleganti specialità. Profumati, di pasta consistente e soffice di mandorla, gli Amaretti Virginia furono ben presto apprezzati anche tra i fasti delle più importanti Esposizioni Internazionali. Tra le più autorevoli: la premiazione in occasione delle Colombiadi del 1892 a Genova con diplomi e medaglia di prima classe ed il prestigioso riconoscimento conseguito a Parigi nel 1911 con medaglia d’oro e onorificenza speciale, dove i delicati sapori Virginia conquistarono una Giuria selezionatissima.

Deliziose le colombe pere e cioccolato, anche senza canditi e zuccheri aggiunti.

Per quanto riguarda le uova e il cioccolato, la scelta di Paola è ricaduta su di un nome di altissimo livello nel mondo prestigioso della cioccolateria artigianale italiana: Bodrato.

La storia dell’azienda inizia in Liguria nel 1943, anno in cui viene aperto un piccolo laboratorio dolciario che, nei primi anni ’70, si trasferisce nel basso Piemonte, a Capriata d’Orba. È in questo comune che i genitori di Fabio, studente di Scienze Politiche, gestiscono da anni un piccolo alimentari, intrecciando rapporti con i colleghi che lavorano come loro in ambito gastronomico, fra cui Bodrato. Fabio è cresciuto fra i sapori e i profumi della tavola, ed è da sempre affascinato dal settore dell’agroalimentare; nel 2001, all’età di 26 anni, ripone la laurea nel cassetto per prendere in mano le redini dell’azienda Bodrato. “Il signor Bodrato voleva vendere e ho pensato che fosse un’ottima occasione per addentrarmi in questo mondo che ho sempre amato”. Ed è proprio l’inesperienza, l’umiltà e la voglia di imparare che portano Fabio a gestire l’azienda in maniera impeccabile: “è stata dura, ma sono partito con la mente libera; tanto studio e nessun preconcetto. Partendo da zero, ho potuto costruire gradualmente il mio percorso”. Nel 2014, trasferisce la fabbrica a pochi chilometri di distanza da Capriata d’Orba, a Novi Ligure dove si trova ancora oggi.

Oltre a colombe, amaretti, uova e cioccolati, da Chez Pauline si trovano molte altre sfiziosità. Settimana prossima vi parleremo invece di vini e distillati.

 

Chez Pauline, via Garibaldi Magenta

0291663824 

info@chezpauline.it.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi