― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta cultura: nasce la collana editoriale “Scripta Manent”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Nonostante il periodo difficile a causa del Covid, a Magenta le attività culturali non si fermano, anzi. Nasce oggi la collana editoriale “Scripta Manent”, diretta dalla grafologa Irene Bertoglio in collaborazione con la casa editrice La Memoria del Mondo di Luca Malini. Sulla scia del successo de “Il corsivo encefalogramma dell’anima” si dà continuità al processo di valorizzazione della carta stampata, non certo per porsi in antitesi con il mondo digitale, ma per valorizzare la scrittura a mano, patrimonio dell’umanità. Il team di specialisti, a contatto con bambini, adolescenti ed adulti, ha a cuore il benessere della persona in senso globale ed è composto da una docente universitaria, due grafologhe, due psicoterapeuti, un calligrafo, un fisioterapista e un pilota d’aereo. Insomma, un team davvero molto variegato e ben assortito. I professionisti hanno scelto di unire le loro competenze per dar vita ad una serie di pubblicazioni scaturite anche dallo scambio di esperienze sul campo.

 

La sfida vuole anche essere quella di raggiungere i giovani e di spostarli -almeno in parte- dal virtuale al reale. Qualche anticipazione? Luca Vanossi, partendo dalla sua esperienza come pilota di aerei, racconterà ai ragazzi come investire le proprie capacità per ottenere il lavoro aspirato; Aldo Violino e Irene Bertoglio tratteranno il tema impegnativo ma avvincente delle dipendenze; Ernesto Casciato avvicinerà tutti al mondo della calligrafia attraverso le sue inedite ed inusuali invenzioni grafiche. Attendiamo il 2021 per l’inaugurazione e per tutte le novità!

Del team dunque fanno parte: Irene Bertoglio, Cinzia Angelini, Susanna Primavera, Emanuela Nisli, Matteo Brasca, Aldo Violino, Ernesto Casciato  Luca Vanossi.

 

Preziosa come sempre la sinergia con Luca Malini (foto sotto)  de “La Memoria del Mondo” che ha saputo cogliere a sua volta questa sfida affascinante e nel segno della cultura.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi