― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Covid e vaccinazioni: mozione-proposta del Partito Democratico

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

MAGENTA – L’evoluzione della pandemia nel nostro territorio e in regione Lombardia è preoccupante e di conseguenza, oltre alle restrizioni regionali e nazionali, è fondamentale predisporre anche a livello locale azioni e dispositivi per contrastare la diffusione dei contagi.

Per questo abbiamo presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione Comunale ad avanzare e predisporre il prima possibile provvedimenti utili ad affrontare la “seconda ondata”, a partire dalle reti già impegnate in primavera.

Infatti, crediamo sia importante porre in allerta, ed eventualmente riattivare, tutte le strutture che hanno permesso a Magenta di affrontare il lockdown e garantire i servizi di assistenza alla persona.

Chiediamo al Comune un impegno deciso per sensibilizzare la cittadinanza su precauzioni, info utili, tracciamento, App Immuni, vaccinazioni antinfluenzali e novità normative tramite una campagna di comunicazione ad hoc attraverso i propri canali online e offline. Queste misure, insieme a un potenziamento dei controlli nelle zone a maggior rischio di assembramento e alla distribuzione di mascherine e gel igienizzanti a famiglie in difficoltà economica, persone indigenti e commercianti, tuteleranno maggiormente la salute e la sicurezza dei cittadini.

Tra le proposte concrete: distribuzione gratuita di gel e/o dispositivi di sicurezza individuale – mascherine monouso e/o lavabili di tessuto idrorepellente – alle famiglie in difficoltà economica, persone indigenti e ai commercianti per contrastare la diffusione del Coronavirus e sostenere famiglie e attività economiche della città; potenziare i controlli per il rispetto delle misure di sicurezza nelle zone a maggiore rischio di contagio come: le fermate dei mezzi pubblici; gli ingressi degli istituti scolastici; i locali; i parchi; i mercati e gli altri luoghi di assembramento; predisporre, in collaborazione con ASST Ovest Milanese e i Medici di Medicina Generale che operano sul territorio di Magenta, spazi e strutture comunali al fine di svolgere le vaccinazioni antinfluenzali per la campagna vaccinale autunno-inverno 2020/2021, al fine di poter garantire maggior sicurezza a personale sanitario e cirttadini.

In questa crisi ricopre un ruolo fondamentale la consapevolezza e la responsabilità individuale. Libertà non significa far ammalare gli altri e solo insieme, uniti come una comunità solidale, potremo superare l’emergenza.

Partito Democratico Magenta

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi