― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta-Corbetta, progetto definitivo della ciclabile: 346mila euro, 100 giorni di lavori

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA  Ulteriore, importante passaggio burocratico verso la realizzazione della pista ciclopedonale Magenta-Corbetta, lungo il bel noto fontanile Fagiolo.

La giunta di Chiara Calati ha appena approvato la delibera di giunta con cui approva il progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione di una pista ciclabile in Strada del Fontanile Fagiolo in
prosecuzione della pista ciclabile presente in Via Casati al fine di
collegare il territorio comunale di Magenta con il territorio comunale
di Corbetta. Il costo complessivo sarà di 346.000 euro.

La strada del Fontanile Fagiolo, intestandosi sulla rotatoria dell’incrocio tra via Maddalena di Canossa e via Casati, è la strada di collegamento tra la parte sud-est dell’abitato di Magenta e la parte sud-ovest dell’abitato di Corbetta con lunghezza pari a circa 410 m, ed è caratterizzata da
un considerevole flusso veicolare. Nel suo tragitto la strada incontra, nel lato sud, la testa del “Fontanile Fagiolo” zona di notevole valenza paesaggistica e naturalistica soggetta ai vincoli indicati in premessa e, nel lato nord, un canale a cielo aperto realizzato con blocchi prefabbricati  di circa 1,50 m di larghezza di proprietà del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.

Il progetto prevede che il percorso ciclabile sarà realizzato ad una distanza di 2,00 m dalla sede stradale ed insisterà direttamente sul piano di campagna del terreno seguendone il naturale andamento.

La lunghezza della pista ciclabile è di circa 410 metri ed ha larghezza costante pari a 2,80 metri, costituita da una sede ciclabile in conglomerato bituminoso di larghezza pari a 2,50 metri, steso su un massetto di calcestruzzo posto al di sopra di una fondazione stradale ed affiancata su entrambi i lati da una cordonatura in cordoli prefabbricati in calcestruzzo. L’andamento del terreno prevede un innalzamento di circa 70 cm in corrispondenza del canale a cielo aperto e di conseguenza sarà da realizzare, con terra di riporto e muri di contenimento, una rampa di circa 50 m di lunghezza dotata di parapetti in legno così come sarà realizzata una passerella in legno, dotata di parapetti, per il superamento del canale a cielo aperto.

La spesa totale complessiva determinata dal quadro economico di € 346.000, mentre la durata dei lavori è stata stimata in  100 giorni naturali e consecutivi. L’intervento sarà finanziato coi fondi di Regione Lombardia.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi