― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Consiglio comunale al via. L’aula congeda e ringrazia Morabito, unanime il rinnovo della convenzione con Auser

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

MAGENTA – Alle 20.38 è scattato nella sala di via Fornaroli l’ultimo Consiglio comunale prima della pausa estiva.

Il presidente dell’assise Fabrizio Ispano ha dato formale comunicazione delle dimissioni dell’ormai ex assessore Rocco Morabito, cui è andato il grazie del sindaco Chiara Calati per le azioni nel campo della famiglia, menzionate dal primo cittadino, come nel caso della Festa della Famiglia.

‘Ringrazio nuovamente Rocco Morabito per il suo impegno, è un lavoro che certamente proseguirà’. Anche il consigliere di Noi con l’Italia Cristiano Del Gobbo ha reso omaggio a Morabito, ‘che ha lasciato per ragioni strettamente personali, spero in un Rocco bis di democristiana memoria’.

Al secondo punto il rinnovo della convenzione con Auser  Ticino Olona di Magenta
per “servizio scuole – controllo entrata ed uscita alunni dai plessi scolastici, A.S. 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022. Ha preso la parola il presidente Nicola Branca per descrivere i servizi svolti da Auser in città, ‘siamo una realtà presente a 25 anni, da 20 anni svolgiamo il servizio di sorveglianza fuori dalle scuole’. Auser gestisce inoltre gli orti urbani, organizza le serate danzanti durante l’Estate Magentina, i giochi di Liberetà per gli over 55 e soprattutto il Filo d’Argento, trasporto e accompagnamento per le persone più disagiate.

Il servizio dei nonni vigile è cominciato nel 1999, ha garantito circa 20mila ore di servizio ‘e accetteremo le stesse condizioni degli ultimi 3 anni, senza chiedere aggravi di costi’, ha concluso Nicola Branca.

‘I volontari Auser, da anni e con ogni condizione di tempo, aiutano i nostri bambini all’ingresso e uscita da scuola, dando un grande sostegno a Magenta e del quale siamo oltremodo grati’, ha dichiarato il vicesindaco Simone Gelli nell’intervenire dopo Branca.

Silvia Minardi ha preannunciato il voto favorevole alla delibera, sottolineando il valore dell’attività svolta dall’associazione, così come hanno fatto il capogruppo della Lega Stefania Bonfiglio e quello del PD Enzo Salvaggio.

Anche Massimo Peri di NCI ha elogiato la missione di Auser, specie nella lotta alle solitudini, a seguire anche Giuseppe Cantoni di FI.

La delibera è stata approvata con 14 voti favorevoli su 14 presenti.

 

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi