― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, centro Tragella PRO scuole paritarie: martedì 30 incontro (online)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA Il Centro Culturale don Tragella, in collaborazione con le realtà scolastiche paritarie della zona di Magenta e Comunità Pastorale ha invitato
il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti e il Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Sig. Gigi De Palo, per contribuire:
– ad esplicitare il valore pubblico della scuola paritaria e il suo contributo alla attuale emergenza educativa.
– ad informare dei passi e degli obiettivi raggiunti, nonché delle proposte che le molteplici Associazioni familiari, istituzionali ed ecclesiali e politiche, stanno sostenendo al fine di ottenere quella vera parità che manca alla scuola pubblica e che, da anni, tutti ci auspichiamo.

La Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, così si esprimeva in un convegno del Novembre 2019: “Dare agli studenti e ai genitori la possibilità di scegliere tra una buona scuola pubblica statale e una buona scuola pubblica paritaria…..avrebbe il merito di innalzare il livello dell’offerta didattica, di valorizzare il ruolo dei docenti, di produrre maggiori e migliori competenze e nuove professionalità che, una volta impiegate, potrebbero tradursi in nuove ricchezze per tutto il Paese”.

In tempi non sospetti, Antonio Gramsci, sul Grido del Popolo (1938) scriveva: “Noi socialisti dobbiamo essere propugnatori della scuola libera, lasciata all’iniziativa privata e ai comuni. La libertà nella scuola è possibile solo se la scuola è indipendente dal controllo dello Stato”.

Queste parole sono purtroppo ancora valide un secolo dopo, perché il sistema scolastico italiano, a 20 anni esatti dall’approvazione della legge 62 sulla parità scolastica, che ha rappresentato un importante passo avanti, è egualitario solo sulla carta ma non nei fatti!

L’incontro si terrà in Diretta ZOOM

👉Martedì 30 Giugno – ore 21,00 / 22,30
(Meeting ID: 816 3697 8823; Password: 177160)
Sarà possibile intervenire per portare il proprio contributo e porre domande.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi