― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: campione di Pankration e magazziniere di farmacia al Fornaroli, conosciamo Vincenzo Barretta (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Lavora come magazziniere di farmacia all’ospedale Fornaroli di Magenta, si allena a Busto Garolfo e vive a Cassano Magnago. Lui è un campione di Pankration e si chiama Vincenzo Barretta. Una disciplina che in pochi conoscono, ma è una delle più affascinanti. Ed è antichissima perché risale al 648 avanti Cristo.

“A quei tempi si faceva la lotta, la boxe e si faceva il Pankration che era un misto tra lotta e boxe”, racconta Vincenzo. “Ho cominciato nel 2008 in Campania arrivando dallo Judo e partecipando al campionato Italiano – continua – Mi sono subito appassionato e ho raccolto tante soddisfazioni anche a livello agonistico vincendo il primo titolo a Lecce”. Vincenzo vanta oggi ben 15 titoli italiani, tre europei e due mondiali. Insegna il Pankration alla palestra Orizon di Busto Garolfo e consiglia a tutti di provare questa disciplina.

C’è chi sta seguendo i suoi consigli arrivando da anni di Karate. “Ho conosciuto Vincenzo e ho provato con lui alcune tecniche di Pankration – commenta Pier Gabriel Torrente, appassionato di Karate e arti marziali in genere – E’ una disciplina completa e davvero utile”. Da quest’anno il Pankration è entrato in Fijlkam, Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali. L’obiettivo è di spingere per far conoscere a tutti anche il Pankration e portare sempre più gente ad appassionarsi a questa disciplina.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi