― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Calati: “Un bilancio in divenire. Arrivano 40 mila euro per manutenzioni e altri 40 mila euro per la cultura”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – In questo secondo ‘step’  di azioni che il Comune ha messo in campo per la ripartenza post Covid, Sindaco e Vice hanno evidenziato la Variazione di bilancio (la quinta dall’inizio dell’anno) di 40 mila euro destinati all’ufficio tecnico così da “tratteggiare” una serie di nuove manutenzioni per la sicurezza delle scuole e di altri edifici del patrimonio comunale. 

Un discorso a parte il Sindaco che ha la delega in materia di cultura lo ha riservato al tema del mondo dell’associazionismo che certamente sta passando un periodo non semplice a causa dei limiti imposti dalle norme anti Covid. “Si tratta di un patrimonio importante per la città – ha detto il Sindaco – a questo proposito, abbiamo organizzato ad inizio estate un incontro con queste realtà, così da offrire una stagione estiva comunque con una serie di appuntamenti interessanti. Adesso sta ripartendo anche il Lirico, così come la biblioteca con le sue letture ha fatto registrare il tutto esaurito”. “Crediamo si tratti di una sinergia essenziale – ha aggiunto il primo cittadino –  La volontà è proseguire così anche quest’autunno con una serie di incontri periodici, consapevoli che in questa fase post Covid c’è un contesto totalmente diverso da quello dei mesi scorsi. Non disperiamo che queste iniziative – ha concluso il Sindaco – possano fare da volano anche rispetto al coinvolgimento di nuovi giovani”.

Nel complesso la posta messa sul capitolo cultura comprensivo delle iniziative per il Natale 2020 sarà di 40 mila euro.

Sindaco e Assessore alle politiche educative hanno poi posto l’accento sui risultati raggiunti con il PON, ossia, il Piano Operativo Nazionale, ovvero, dei 90 mila euro da destinare alla messa in sicurezza e adeguamento di diversi plessi scolastici cittadini (Scuola primaria Santa Caterina, Asilo Fornaroli, Lorenzini, 4 Giugno e Rodari di via Caracciolo).

“Ringraziamo – hanno concluso Calati e Gelli – i nostri uffici per l’impegno messo in campo per le progettualità concretizzate, a dimostrazione di ciò abbiamo avuto il via libera sui 700 mila euro dalla Regione Lombardia rispetto a tutti i progetti presentati. Su questo punto va il nostro plauso anche al lavoro incessante dell’Assessore Laura Cattaneo e del suo staff”. 

F.V.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi