― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, arriva il progetto “Equiponiamo”: Pony, che passione!

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA  – Alla scuola dell’Infanzia “Fornaroli” e alla scuola Primaria “Santa Caterina” dell’ICS Carlo Fontana sono arrivati gli esperti della Fise-Federazione Italiana Sport Equestri – Comitato Regionale Lombardia che, in accordo con il Miur-Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca stanno promuovendo il progetto “Equiponiamo”. Si tratta di incontri per far conoscere pony e cavalli. O meglio, per raccontare quel legame speciale che si avverte quando ci si prende cura di questi animali e con loro si impara e si fa sport: “Il cavallo ha la capacità di guardarti negli occhi e leggerti nel cuore”. Salto ostacoli, pony games e attività varie come esercizi di ginnastica a cavallo! Ecco cosa si può fare con un pony.

Trecento gli alunni coinvolti, tra i 3 e gli 8 anni, dell’Infanzia e delle interclassi prime seconde e terze della Primaria. In programma due appuntamenti a scuola e un’uscita sul territorio, al New Centro Ippico Magentino.

“Un intervento che è piaciuto, perché alle parole sono state accompagnate immagini e video del luogo che sarà meta dell’ultima lezione e che ha dato la conferma del fatto che pony e cavalli siano animali sensibili e in sintonia con i loro padroni e i loro stati d’animo, imparando a riconoscerli dal movimento delle orecchie”, è il commento delle insegnanti. “La cosa più importante del progetto è stata la capacità di allargare ai bambini l’orizzonte degli interessi e degli sport”. Perché al centro del progetto c’è proprio la relazione bambino-animale. Il pony, per essere precisi, addestrato appositamente, perché più indicato per i bambini, suggeriscono gli esperti. Un approccio agevolato anche per chi ha qualche disabilità fisica o psichica (i vantaggi dell’ippoterapia sono ormai conosciuti).

Tante le piccole mani alzate in attesa di sentire soddisfatte le diverse curiosità in fatto di alimentazione, velocità e cura: “Quale spazzola devo usare?” Tante e diverse perché diverse sono le parti del corpo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi