― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, Aloi: ‘Farmacie in prima linea nella lotta al virus’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Con il continuo aumento del numero dei pazienti positivi (23 a Giovedì) e la continua penuria di mascherine, anche le regole di frequentazione delle farmacie comunali sono cambiate e sono state installate barriere in pexiglass per i farmacisti delle Comunali Pontevecchio e Nord.

“Già da Lunedì 24 Febbraio le regole per la fruizione delle Farmacie Comunali Pontevecchio e Nord sono cambiate, mascherine per i farmacisti e entrata contingentata – spiega Luca Aloi, Assessore alle Farmacie ringraziando – i professionisti di farmacia e tutta la squadra che da subito ha risposto affrontando questa emergenza”. Infatti i farmacisti, al pari di tutto il personale sanitario e degli apparati di sicurezza, sono in prima linea nel fronteggiare l’epidemia di Covid-19.“Purtroppo con la penuria di mascherine e la scarsa disciplina di molti avventori abbiamo dovuto ingegnarci, ecco così che da oggi i farmacisti avranno uno strumento di protezione in più, un pannello in plexiglass per scongiurare l’effetto droplet e distanziare il paziente dal professionista. Misura che potrebbe sembrare di distacco dalle persone ma che si rende necessaria per tutelare al meglio la salute e la funzione di uno dei principali presidi del territorio”, ha aggiunto Aloi.

dispositivi protezione farmacie
dispositivi protezione farmacie

I farmacisti da Lunedì sono impegnati anche nella spedizione delle ricette a domicilio, grazie all’aiuto dei volontari, per tutti coloro i quali risultino essere soli a casa e maggiori di 65 anni. “Un servizio che come Amministrazione abbiamo messo in campo in maniera emergenziale a tutela dei più fragili ma che potrebbe essere un buon modello per il futuro pensando di coinvolgere anche le altre farmacie territoriali – ha proseguito l’assessore prima di concludere – Ricordo che per tutti gli altri cittadini rimane attivo il servizio di prenotazione prodotti via applicazione Whatsapp, in modo da ridurre al minimo le code e gli assembramenti”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi