― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: alla Scuola Baracca un campus di orientamento per il futuro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  Sabato 9 novembre dalle ore 8.45 e per tutta la mattinata fino alle ore 13.00 la SSIG “F. Baracca” ospita la terza edizione del Campus di orientamento per gli studenti e per i genitori delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado, a cura della Rete scolastica del Magentino per l’orientamento.

Alle ore 8.45 ci saranno le presentazioni dell’offerta formativa mirata agli studenti delle scuole “F. Baracca” e “Don Milani” di Robecco, seguiti alle 10.15 e alle 11.45 dagli alunni delle scuole 4 Giugno 1859 di Magenta e Pontevecchio e quelle di Ossona e Casorezzo; dalle 11.45 alle 13.00 replica per gli alunni delle Canossiane e delle scuole di Marcallo, Mesero, Boffalora, Cuggiono e Bernate.

Dopo un breve incontro in aula magna, le famiglie potranno quindi muoversi liberamente seguendo i rispettivi interessi: licei, istituti tecnici e corsi professionali. Tra le novità spiccano l’”Alessandrini” e il “Lombardini” di Abbiategrasso, la “Scuola Alberghiera Olmo” di Cornaredo e l’”Alessandrini” di Vittuone. Una ventina le scuole che partecipano a questa edizione del Campus per l’orientamento e durante il quale presenteranno i diversi indirizzi.

Il Campus si propone come strumento concreto accanto alle iniziative già in atto nelle scuole in fatto di orientamento. “Tra i tanti fattori che entrano in gioco per scegliere al meglio la scuola di secondo grado alunni e genitori devono tenere in considerazione gli interessi e le attitudini personali, l’andamento del mercato del lavoro – suggerisce Davide Basano, Dirigente Scolastico dell’ICS “Carlo Fontana” -Incontrare studenti e professori delle diverse scuole può aiutare in questa scelta, che non è tra le più facili”.

Inoltre, “la dislocazione delle scuole nelle diverse aule permette di avere spazi dedicati ai singoli istituti, sarà come fare un viaggio nel territorio concentrato in due piani – ci conferma la professoressa Elena Garanzini, responsabile dell’orientamento in uscita -. Un’occasione per conoscere gli sbocchi futuri dei diversi percorsi.”.

Informazioni e calendario sul sito della scuola nella sezione Campus.

 

Per informazioni: Segreteria Tel. 0297293436  www.icscarlofontana.edu.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi