― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: al New Ideal questa sera Marti, icona della new vave italiana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Musicista, artista, attore, incide un album con i Bronco Billy e diventa una star in Giappone, dove si esibisce davanti a 100mila persone. Recita in film di culto (Partigiano Johnny, Lavorare con lentezza), recita in fiction di successo come Distretto di Polizia e Squadra Antimafia.

Classe 1968, genovese, la carriera di Andrea Bruschi, in arte Marti, è davvero sui generis ed interessante. E stasera, con tutta la sua carica di riferimento per gli amanti del genere New Wave, Marti si esibirà sul palco del New Ideal di viale Piemonte, che dopo i primi mesi di rodaggio sotto la direzione artistica di Tony Moneta sta decisamente crescendo (200 persone, settimana scorsa, al concerto dei Crystal Ship).

Marti (dopo le 22 di questa sera) Ppresenterà in quintetto il disco King of the minibar :
la formazione è composta da Andrea Bruschi ( Voce ), Simone Maggi ( Piano e Synth ) ,Lorenzo Capello ( Batteria ), Marco Traversone ( Chitarra ) e Kim Schiffo ( Cello ).

Marti è il progetto musicale di Andrea Bruschi cantautore e attore genovese, che mette le sue qualità di songwriter a disposizione di un universo fluido, immerso fra new wave e post-punk, il noir delle colonne sonore, la sperimentazione e il cabaret della scena tedesca, il cantautorato della tradizione italiana, l’amore incondizionato per David Bowie, Marc Almond e Depeche Mode e il gusto pop per il ritornello melodico. “King of the minibar”, è un disco visivo, pensato come una graphic novel ambientata in un hotel di Berlino con dieci stanze, il loro minibar e un ospite con una storia da raccontare. Dieci avventure e dieci caratterizzazioni che colorano l’intero percorso sonoro. E’ un album dal respiro internazionale concepito a Berlino, affinato a Vienna e Praga, registrato tra Londra, Berlino e la Liguria, con la produzione artistica di James Cook e l’ausilio in studio dei musicisti Simone Maggi e Claudia Natili. Nel disco musica, cinema, grafica e letteratura si fondono e si completano a vicenda. Lo dimostra la prestigiosa collaborazione del fumettista Igort (www. igort.com) che ha disegnato la cover, il libretto e l’intero artwork del disco, nonché la poliedricità stessa di Andrea Bruschi, che da anni affianca all’attività compositiva quella di attore in film e serie tv italiane e internazionali (Mozart in the jungle, I Medici e 1993 le sue apparizioni più recenti). Con “King of the minibar” i Marti chiudono una trilogia discografica iniziata con Unmade beds (2006) e proseguita con Better mistakes (2011), che hanno raccolto entrambi un buon riscontro di critica e pubblico sia in Italia che all’estero.

L’ultimi album realizzato da Marti è un lavoro dal respiro internazionale concepito a Berlino, affinato a Vienna e Praga, registrato tra Londra, Berlino e la Liguria, con la produzione artistica di James Cook e l’ausilio in studio dei musicisti Simone Maggi e Claudia Natili. Nel disco musica, cinema, grafica e letteratura si fondono e si completano a vicenda.

Con “King of the minibar” i Marti chiudono una trilogia discografica iniziata con Unmade beds (2006) e proseguita con Better mistakes (2011), che hanno raccolto entrambi un buon riscontro di critica e pubblico sia in Italia che all’estero.

INGRESSO LIBERO, per un concerto di assoluta (e inedita) qualità artistica. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi