― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, al cimitero mancano.. i posti: il Comune corre ai ripari

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Mancano i posti al cimitero, quindi tocca porre riparo a una situazione che in breve tempo potrebbe creare forti disagi. Ecco perché la giunta del sindaco Calati ha appena deciso di stanziare 60mila euro per realizzare 40 nuovi loculi e 12 cellette.

Perché questa decisione? Attualmente nel Cimitero Comunale vi sono disponibili  9 sepolture in loculi, considerando che vengono assegnati mensilmente mediamente  4 loculi appare perciò chiaro come l’attuale disponibilità garantisca l’assegnazione per un periodo di tempo massimo di 2 mesi.

Siccome la sepoltura in loculi è quella maggiormente utilizzata dalla cittadinanza
il  progetto del Comune si propone di continuare a consentire ai cittadini di poter scegliere questa tipologia di sepoltura e implementare la disponibilità di cellette ossario, realizzando  40 loculi prefabbricati in vetroresina e  12 cellette ossario prefabbricate in vetroresina.
Considerata l’urgenza della realizzazione di nuove sepolture si è valutato che la soluzione ottimale per far fronte alla problematica sia l’utilizzo di loculi prefabbricati, che oltre ad avere dei tempi di realizzazione particolarmente contenuti non necessitano di specifiche lavorazioni e potranno essere installati in zone già coperta dalla pavimentazione senza un ulteriore consumo di suolo.

L’intervento consiste nella realizzazione  di due blocchi di loculi e cellette ossario prefabbricati in vetroresina con la predisposizione per l’illuminazione votiva, rispettivamente contenenti uno n. 25 loculi disposti su 5 file con 5 loculi ogni fila abbinato a una fila da n. 12 cellette ossario (Chiostro D lato B) e l’altro n. 15 loculi su 3 file con 5 loculi cadauna (Chiostro F lato D).

La spesa totale complessiva determinata dal quadro economico pari a 60.000 euro La durata dei lavori è stata stimata in 25 giorni naturali e consecutivi.

Entro la fine del 2018, insomma, o al massimo entro le prime settimane del 2019 il cimitero magentino sarà dunque ampliato.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi