― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: Aicit, 1.800 pazienti trasportati nel 2022. Con il post pandemia si torna alla normalità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  È stato un anno impegnativo quello che è appena trascorso, per Aicit, l’associazione intervento contro i tumori di Magenta presieduta da Daniele Bolzonella. Il 2022 ha segnato il ritorno alla normalità, dopo due annate caratterizzate inevitabilmente dalla pandemia, con un numero di servizi paragonabile a quello del periodo precedente.
Il numero dei pazienti trasportati è stato di 1.800 tenendo conto di un totale di 410 viaggi effettuati. Ricordiamo che i volontari attendono le persone all’ospedale Fornaroli di Magenta. Punto di ritrovo dal quale si parte alla volta del San Raffaele per le terapie radianti. Il numero totale dei pazienti che sono stati trasportati nel 2022, senza tener conto dei viaggi effettuati, è di 206. Il numero maggiore di pazienti Aicit lo accoglie dalla città di Magenta e da quella di Corbetta con 38 persone per ognuna che, nel corso del 2022, hanno usufruito del servizio. Numeri importanti anche da Bareggio (17), Sedriano (17), Vittuone (15), Robecco sul Naviglio (11). Senza dimenticare che, anche se con numeri inferiori, vengono trasportate persone anche dai comuni di Boffalora (5), Marcallo (5), Casorezzo (4), Cuggiono, Gaggiano e molti altri. Se facciamo il paragone con gli anni passati ci accorgiamo che il numero di pazienti trasportati (1.800) ha raggiunto i livelli di pre pandemia.

Salvo il 2020 e il 2021 che hanno visto numeri di poco superiori al migliaio siamo tornati alle 2.000 persone circa trasportate. Il totale complessivo, a partire dal 1986, ha superato i 78mila (78.198) per 3.524 persone calcolate singolarmente indipendentemente dal numero di viaggi effettuati. Numeri importanti per un’associazione specializzata nella lotta contro i tumori che, anche nel 2022, è riuscita a donare due apparecchiature di alta specializzazione all’ospedale Fornaroli di Magenta e ha organizzato una serata informativa che ha riscosso grande successo.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi