― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Magenta, adesso è ufficiale. Calati out, sabato il centrodestra incorona Luca Del Gobbo che correrà per il ‘ter’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA – Il centrodestra ha rotto gli indugi e ufficializzato, a tutti i tavoli cui era demandata la decisione (quindi quelli locali e quelli sovralocali), la scelta che tutti auspicavano per affrontare al meglio le elezioni comunali di primavera. Luca Del Gobbo sarà il candidato sindaco della coalizione, correndo dopo i cinque anni di Chiara Calati, il cui mandato si interrompe pertanto qui.
La comunicazione arrivata stamani ai media non lascia adito a dubbi: “A nome delle sezioni magentine dei partiti Lega, Forza Italia, Noi con l’Italia e Fratelli d’Italia  siete invitati a partecipare alla conferenza stampa che si terrà sabato 05 marzo 2022  per la presentazione del candidato sindaco e inizio della campagna elettorale del centrodestra di Magenta”.

La ‘quadra’, come si dice in questi casi, è giunta nelle ultime due settimane, dopo un naturale, ovvio confronto tra i partiti del centrodestra e ovviamente lo stesso sindaco (uscente), con cui i canali di dialogo si sono intensificati nel mese di febbraio.

Out

Determinante è stata l’entente cordiale raggiunta dai big dei partiti: Enzo Tenti e Forza Italia hanno avviato le danze a novembre (con la video intervista dello stesso Tenti a Ticino Notizie), Umberto Maerna e Stefania Bonfiglio hanno lavorato d’intesa coi vertici provinciali e regionali (da Sandro Sisler e Ignazio La Russa e Daniela Santanché), la Lega ha tratto giovamento, come scrivemmo nei mesi scorsi, dall’ingresso in campo di Alessio Zanzottera e dal lavoro condotto in tandem con Curzio Trezzani, vero uomo di riferimento di Fabrizio Cecchetti (e quindi di Matteo Salvini) nell’est Ticino. Ovviamente i centristi e Noi con l’Italia, il partito di Luca Del Gobbo, hanno avallato la quadratura del cerchio attorno al loro candidato.

Il dado dunque è tratto: dopo le candidature di Enzo Salvaggio, Silvia Minardi e Munib Ashfaq a sindaco ecco arrivare la quarta e verosimilmente ultima, quella del candidato che parte coi favori del pronostico e la compattezza del centrodestra dopo questi ultimi cinque (e non facili) anni. Tocca a Luca Del Gobbo, adesso. Fuori i secondi, a fianco i partiti, adesso tocca correre.

F.P.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi