― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, a Enzo Salvaggio non ‘piace’ che a noi non ‘piaccia’ la lettera di don Giuseppe

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ticino Notizie soffre talmente tanto la paura dello straniero che accosta Biffi (convinto pro-life) e Sartori (politologo a favore del controllo delle nascite). La paura fa novanta, si sa e si correre ai ripari come si può. Lo scopo di questo salto mortale, peraltro, non si capisce. Assomiglia ad un goffo tentativo di vestire d’eleganza altrui, un rimbrotto al Parroco di Magenta per la lettera scritta alla città.

“Con immensa simpatia” è il modo in cui il Concilio Vaticano II, suggerisce ai Cattolici di guardare alle numerose fedi diffuse sulla Terra, religioni che portano sempre il volto della persona, nella sua integrità e sacralità.

Ticino Notizie citando Biffi vuol forse dire, contrapponendolo alla lettera del Parroco che esiste una Chiesa vera e una Chiesa falsa? Sostiene forse che il Cardinal Biffi sia il solo interprete della dottrina sociale della Chiesa in merito alla società post conciliare? Vuole che il Parroco di Magenta si debba riferire ad un principe vissuto ben prima delle migrazioni post moderne (chissà se oggi non sarebbe pronto ad affermazioni di altro tipo pensando a quei luoghi dove la missionarietà della Chiesa soffre per la mancanza di dialogo con altre fedi). Esiste una Chiesa di serie A e una Chiesa di serie B per Ticino Notizie? Se si quali sono i criteri che utilizza in questo discernimento: quelli della Politica?

Biffi è certamente uno dei principi della Chiesa, da ascoltare e non citare omettendo il contesto delle parole utilizzate e soprattutto non ricordando che l’autorità è propria dei documenti conciliari. Encicliche di cui, il Cardinal Biffi, non può che essere un interprete, al quale, oggi l’articolo di Ticino Notizie offre un cattivo servizio, piegando la parola del Cardinale a mero contenuto politico.

Il Parroco di Magenta, la cui lettera ho molto apprezzato, può essere libero, a mio giudizio, di rivolgersi ad uno qualsiasi dei principi della Chiesa e con molta schiettezza nel testo cita direttamente Papa San Paolo VI, cercando di abbeverare la comunità alla fonte, ovvero, presso colui che ha chiuso il Concilio Vaticano II; altrimenti perché non prendere a riferimento altri porporati come San Oscar Romero per rispondere alle dichiarazioni di TIcino Notizie? Non serve, non lo farò.

Ha talmente paura Ticino Notizie da dover spezzettare ad uso e consumo il brillante incedere del politologo Giovanni Sartori, principe e fautore di uno stato laico. Sono sicuro che tagliando fotogrammi e facendo un taglia e cuci di discorsi, si riuscirebbero a far dire ad Hitler frasi importanti sulla pace nel mondo.

Ha davvero paura Ticino Notizie, da non capire che i dati Migrantes forniti da Caritas (è Chiesa per TN?) servono a descrivere la realtà e non le politiche di questo o quel governo. Lo spostamento di popoli nel nostro mondo, non è forse testimoniato da quei numeri? Non è forse il segno di un bisogno che ci chiede di essere ascoltato?

Guardo anche io con immensa simpatia agli amici di Ticino Notizie perché la loro paura parla della difficoltà di sintesi nel giudicare l’attuale realtà, tanto da utilizzare ad arte due stimati principi che probabilmente nulla avrebbero da ridire su una lettera che ha la sola pretesa di far riflettere la comunità che vive a Magenta nell’anno del Signore 2018.

Enzo Salvaggio

Caro Enzo,

anzitutto grazie per il contributo al dibattito. Come sempre, pubblichiamo integralmente gli scritti di chi dissente con noi. Solo alcune precisazioni: non abbiamo mai detto che esistono Chiese di serie A o serie B, pertanto rispediamo al mittente l’accusa. Le parole sono importanti.

La Chiesa è una, mentre ovviamente possono divergere le visioni su alcuni argomenti appartenenti alla sfera ‘mondana’, non già dottrinaria.

Milano e la diocesi ambrosiana vivono ancora del riflesso di un grande Principe della Chiesa come Carlo Maria Martini, che a mio modesto avviso ha contribuito a formare una sorta di conformismo delle opinioni su alcuni temi (come l’immigrazione) che invece si prestano a valutazioni di segno diverso. Il cattolicesimo democratico, o cosiddetto cattolicesimo adulto, ha spesso la tentazione di essere l’unico su piazza. Semplicemente, non è così.

E se proprio vogliamo dirla tutta, nello splendido pezzo di un laico adulto come Giuliano Ferrara dedicato a san Paolo VI (che Ticino Notizie ha pubblicato e di cui molti non devono essersi accorti) c’era tutto il dramma del rapporto tra Chiesa e modernità, che Montini colse con straordinaria avvedutezza. 

Solo due cose, per finire: e se il trasporto (sincero) con cui i cattolici democratici hanno trattato il tema delle migrazioni fosse stato eccessivo e sbagliato? Nessuno riflette sul perché il Partito Democratico, dopo gli ultimi anni, ha portato la sinistra italiana al suo minimo storico dal 1945 ad oggi?

Infine: ogni pezzo di Ticino Notizie si sottopone al giudizio immediato, sferzante e spesso impietoso della Rete. E il pezzo di ieri (misurabile come ogni altro) ha avuto un consenso da parte dei lettori (dato riscontrabile con specifici parametri) di quasi l’80%. E se permetti, siccome non faceva leva sulla pancia dei lettori (e degli elettori), forse varrebbe la pena che chi fa politica ogni giorno ne tragga la dovuta riflessione.

Un caro saluto.

F.P.

ps Siccome collaboro con l’assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, ti posso serenamente ribattere che se  volessi confutare con numeri e cifre i dati Caritas (che sono veri, ma fortemente parziali) occuperei decine di intere pagine (virtuali)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi