― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta, 50mila euro di contributi alle associazioni di volontariato impegnate durante il Covid

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – Sul finire del 2020 sono arrivati come sempre i contributi del Comune di Magenta ad associazioni e realtà impegnate nel volontariato e nell’assistenza.

Soprattutto a gruppi e sodalizi impegnati da anni sul territorio magentino.

In prima battuta, la giunta comunale ha deciso di riconoscere all’Associazione CROCE AZZURRA – Associazione Volontari Abbiatensi O.N.L.U.S. – con sede ad Abbiategrasso in via De Amicis, 1 – ang. Via Mentana, un contributo economico di € 25.000,00 non soggetto alla ritenuta fiscale del 4%, finalizzato a sostenere l’attività svolta a favore di tutte le famiglie con persone disabili e di tutta la cittadinanza, anche se necessariamente limitata dalla situazione di emergenza sanitaria in corso e dalle disposizioni nazionali e regionali, indispensabili per prevenire il contagio da Covid-19.

 

Un’altra realtà sostenuta è stata la Croce Bianca, che  nei mesi dell gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ha prestato la propria collaborazione volontaria e gratuita per supportare le persone affette da Covid-19 in quarantena al proprio domicilio e le persone in isolamento fiduciario in quanto contatto stretto di caso, garantendo per la consegna dei farmaci, della spesa e le piccole commissioni. L’attività a supporto della popolazione durante l’emergenza sanitaria è stata svolta in stretta collaborazione con i Servizi Sociali e con il Centro Operativo Comunale, al fine di consentire la permanenza in isolamento al domicilio di persone prive di rete familiare e amicale di supporto, garantendo i bisogni primari, quali la spesa e i farmaci.

Per questa ragione, il Comune ha riconosciuto un contributo di 6mila euro alla ‘Bianca’.

Un capitolo di spesa precipuo è stato riservato dalla giunta alle Associazioni di volontariato “Caritas cittadina Magenta”, “Conferenza San Vincenzo de Paoli”, “AVAS Associazione Volontaria Accoglienza Solidarietà ONLUS”, Associazione “Non di Solo Pane APS” e “AUSER Magenta”.

Tutre realtà che nella crisi emergenziale, hanno affiancato il Comune di Magenta e il Centro Operativo Comunale nelle azioni di sostegno alla popolazione, in particolare verso le persone fragili e negli
interventi di contrasto ai fenomeni di povertà ed emarginazione sociale;
Considerato inoltre che le predette Associazioni svolgono la loro attività in rete con i Servizi Sociali Comunali per la presa in carico ed il supporto alle situazioni di fragilità e vulnerabilità sociale, svolgendo un’importante ruolo per promuovere l’inclusione sociale e il superamento delle situazioni di disagio.

In totale, le predette associazioni hanno beneficiato di un contributo di 19mila euro.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi