― pubblicità ―

Dall'archivio:

Lule: “Diversamente fiabe” arrivano in vetrina Al Dieci di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Fiabe e DisFiabe lettura animata e musicata arriva a Magenta sabato pomeriggio, alle 16, Al Dieci di piazza Liberazione. Una iniziativa gratuita per bambini e sognatori… di tutte le età. Un nuovo incontro favoloso che ci condurrà nel mondo delle fiabe. Un appuntamento per lettori di tutte le età. Gli amici di ArteMista, con l’attrice Elisa Pifferi e la musicista Marta Sacchi, intratterranno il pubblico con una lettura animata e coinvolgente di alcune tra le fiabe della raccolta. Fiabe e DisFiabe, è la raccolta che racconta, in forma di fiaba, le sfide della disabilità. Un evento gratuito organizzato e promosso da Cooperativa Lule, La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Casette Lule in collaborazione con AlDieci Magenta.

Attraverso Fiaba e DisFiaba hanno giurato di credere nelle fate quasi 200 giovani autori che si sono cimentati a raccontare le loro fiabe nella maniera più antica possibile: una fiaba accompagnata da un’illustrazione che la rappresenti. Ecco il canone classico dei primi libri di fiabe. Niente di più, niente di meno. Solo tante parole e un’immagine evocativa che aiuti il testo a scatenare la magia nascosta in esso… Un progetto dal sapore antico, ma altresì moderno che trasmette speranza, voglia di credere in un lieto fine, ma soprattutto voglia di leggere. Voglia di leggere fiabe. Queste. (*Dalla prefazione di Matteo Losa)
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE

Fiabe e DisFiabe raccoglie 20 tra le oltre 170 fiabe giunte da tutta Italia sulla scrivania degli organizzatori del concorso nazionale Fiaba e DisFiaba, nato con l’intenzione di promuovere il talento culturale e creativo dei giovani artisti che si misurano, nel campo della scrittura e dell’illustrazione, con un genere letterario un po’ dimenticato ma ad alto valore formativo quale la fiaba e di favorire, più in generale, i legami sociali tra le persone con disabilità e non, attraverso un’indispensabile attività di sensibilizzazione.

Nello specifico, il concorso, rivolto a giovani artisti “under 35”, ha promosso la produzione di fiabe illustrate che proponessero una lettura alternativa e lontana dagli stereotipi della disabilità. Ogni fiaba (immaginata per “lettori di ogni età”) doveva essere accompagnata da un’illustrazione che traducesse in immagini il testo proposto e che poteva essere realizzata dall’autore stesso o da un illustratore che affiancasse lo scrittore del componimento.

Fiaba e DisFiaba è un progetto promosso da La Memoria Del Mondo Libreria Editrice, Cooperativa Lule e Openmind nell’ambito del Festival dell’editoria indipendente Pagine al Sole 2018 e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” nasce con l’intenzione di proporre un ambizioso concorso letterario, laboratori di scrittura creativa e una rassegna di eventi per sviluppare e raccontare, in forma di fiaba, il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi