‘LUCE’ con Teatro dei Navigli: un caleidoscopio di meraviglia, venerdì sera a Vermezzo con Zelo

170

VERMEZZO CON ZELO – Dopo il grande successo di FIESTA firmato Mosaico Errante, andato in scena a Cassinetta di Lugagnano in occasione della notte bianca, Centro Teatro dei Navigli si sposta a Vermezzo con Zelo, per un nuovo imperdibile appuntamento venerdì 1 luglio h. 21.30 c/o il Quartiere Tavolera.

L’evento, promosso e sostenuto dal Comune di Vermezzo con Zelo, vedrà protagonista la marchigiana compagnia dei Folli, con lo strabiliante spettacolo LUCE.

L’ingresso della luce segna l’incipit assoluto del creato nel suo essere ed esistere. Emblematico è l’avvio stesso della Bibbia: Wayy’omer ʼelohȋm: Yehȋ ʼôr. Wayyehȋ ʼôr, «Dio disse: “Sia la luce!” e la luce fu!». Un evento sonoro divino, una sorta di Big bang trascendente, genera un’epifania luminosa: si squarcia, così, il silenzio e la tenebra del nulla per far sbocciare la creazione. L’atto creativo divino, espresso attraverso l’immagine della “separazione” mette ordine nel “disordine” dal nulla. Un viaggio attraverso la luce, il fuoco, sfere volanti, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e su sfere trasparenti, creature dell’abisso leggere e luminose, acrobati leggeri su trapezi e tessuti svolazzanti e luminosi. Una miriade di personaggi fantastici per un percorso incantato e meraviglioso nel mondo della LUCE.

 

Lo spettacolo è un gioiellino del teatro di strada pensato per grandi e piccini, adatto a tutta la famiglia.

 

La Compagnia dei Folli nasce nel 1984 da un gruppo di giovani attori che si avvicina all’arte del teatro di strada e d’immagine con il sogno di raccontare storie e leggende attraverso uno strumento particolare: i trampoli. Ispirandosi ai grallatores medievali, i Folli mettono in scena spettacoli in Italia e all’estero con trampoli, fuoco e fuochi d’artificio, trasformando le piazze e le strade in luoghi magici e fantastici. Nei primi anni di vita la Compagnia dei Folli si è fatta conoscere per gli spettacoli realizzati durante le rievocazioni storiche più importanti, ma negli anni è riuscita a far apprezzare le proprie produzioni anche in ambiti diversi (dirette rai, eventi, festival di teatro). Negli ultimi anni è maturata una significativa esperienza nel circo contemporaneo con alcuni attori formati alle più prestigiose scuole di circo italiane e straniere. Dal 2015 la Compagnia dei Folli è riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiana nella sezione Teatro di Strada.

Ingresso libero  e gratuito – non occorre la prenotazione

Per ulteriori info contattare Teatro dei Navigli telefonicamente al 345 6711773 (anche tramite whatsapp) o via mail all’indirizzo  info@teatrodeinavigli.com.

 

Articolo precedenteIl progetto ‘Aretè al Bosco delle Faggiole di Robecchetto con Induno
Articolo successivoAbbiategrasso: Fossati ringrazia gli elettori. ‘Abbiamo perso per soli 120 voti. L’asse con Tarantola proseguirà’