― pubblicità ―

Dall'archivio:

Luca Del Gobbo ‘come’ Pasquale Iachini (quello meno forte..). Quando aveva ancora i capelli e incontrava ‘El Buitre’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MAGENTA – “Assegnata oggi (ieri, nda) la “menzione speciale” del premio Rosa Camuna alla testata giornalistica  Ordine e Libertà che ho personalmente candidato a questo prestigioso premio regionale per i suoi 100 anni di storia. Mi onoro di aver imparato il mestiere di giornalista proprio su queste pagine, un impegno che ricordo con piacere perché, allora come oggi, questo giornale svolge un’informazione indispensabile a costruire la coscienza comune di un territorio, quello del magentino, dell’abbiatense e di tutto il sud ovest milanese. In questa foto, sono con il campione del Real Madrid, Emilio Butragueno (anni 80/90), che intervistai in via esclusiva proprio per la Libertà. I miei complimenti vanno a tutta la redazione e a Marco Aziani, attuale direttore responsabile, che mi ha ricordato quanto la testata abbia sempre svolto un ruolo fondamentale: tenere unita una comunità e rappresentarla ad alti livelli. Suo padre Antonio, in questo senso, fu un direttore pioniere”.

Ieri la Lombardia ha conferito i premi Rosa Camuna, includendo i colleghi di Ordine e Libertà (100 anni di storia, auguri). Un’iniziativa di Luca Del Gobbo, che negli anni Ottanta era un intrepido cronista sportivo. Come documentato dall’immagine pubblicata sulle sue pagine social, quando per Ordine e Libertà intervistò Emilio ‘El Buitre’ Butragueno, stella del Real Madrid (come Hugo Sanchez, anch’egli ripescato dagli archivi Del Gobbo).

E allora, sapendo della sua passione calcistica e della fede ‘viola’ di tifoso della Fiorentina, abbiamo tirato fuori dagli archivi web la foto di Pasquale Iachini, che negli anni 80 indossava la maglia gigliata. Non era forte come l’altro Iachini, Giuseppe (oggi allenatore), ma giocò diversi campionati di serie A.

La somiglianza, per noi, c’è tutta.. Appena sotto, ecco invece (direttamente dal cellulare dell’attuale consigliere regionale) la foto che lo ritrae alla leggenda del calcio fiorentino e italiano, Giancarlo Antognoni.

 

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi