― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Lontano’ da Abbiategrasso, Finiguerra ritrova l’esprit: Cassinetta torna No Tang

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASSINETTA  – VENERDÌ 20 MAGGIO – ORE 21. SALA CONSILIARE PIAZZA NEGRI ASSEMBLEA PUBBLICA

Correva l’anno 2001 quando la Legge Obiettivo tracciava una linea di asfalto e cemento sopra Cassinetta di Lugagnano.
In vent’anni i governi di tutti gli schieramenti politici hanno confermato il progetto ANAS che taglierebbe i nostri campi, a ridosso del Naviglio Grande e delle sue Ville. Un progetto che comprometterebbe per sempre la biodiversità, il delicato equilibrio ecosistemico secolare, trasformando il nostro territorio in una grigia periferia, fatta di svincoli e raccordi.
Una serata per illustrare alla cittadinanza il progetto che incombe e per rilanciare la mobilitazione popolare della Comunità di Cassinetta di Lugagnano e di tutto il territorio contro il devastante Progetto ANAS”.

E’ davvero interessante esplorare, per più motivi, quanto accadrà da settimana prossima nella piccola Cassinetta. Archiviata infatti l’esperienza quasi decennale ad Abbiategrasso, col ritorno vittorioso dell’ottobre scorso, Domenico Finiguerra ha di fatto liquidato la prima forza politica della città dove ha capeggiato l’opposizione, tanto che dopo 10 anni Cambiamo Abbiategrasso. Torna invece l’esprit, il furore No Tang, tanto che nel Comune in riva al Naviglio si torna a capeggiare l’opposizione al progetto Anas.
Dopo l’esordio di giovedì sera con l’appuntamento dedicato alla gestione dei rifiuti, venerdì sera a Cassinetta Je t’aime si tornerà indietro di 20 anni, ossia a quando l’allora neo sindaco capeggiava il fronte No Tangenziale.
Dopo vari passaggi, polemiche e vari strati di addio, il sindaco di Cassinetta torna alle origini. Da esponente dei Verdi, e consigliere di Città Metropolitana, Finiguerra dissoterra l’ascia del NO alla superstrada, rivestendo anche i panni del Davide contro Golia, con  Vigevano Abbiategrasso e Magenta (oltre a Robecco e Ozzero) da anni schierate dalla parte del Sì.
Venerdì 20 maggio Cassinetta dirà NO al progetto infrastrutturale, mentre sabato 21 ci sarà un’escusione in bicicletta a Robecco. Sabato e domenica sera si tornerà in sala polifunzionale per due incontri su salute e territorio.
Certi amori, come cantava Antonello Venditti, non finiscono…

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi