― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘+++Lombardia ricorre contro zona rossa, ‘dati non aggiornati, Governo ci ascolti’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

MILANO  “E’ stata fatta una richiesta di sospensione della zona rossa, a cui non è stata data risposta dal Governo. Mi rendo conto che adesso la situazione è complicata. Ma nel caso in cui il Governo dovesse darci una risposta siamo pronti a cambiare idea sul ricorso”. Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, a proposito della richiesta di una ‘sospensione’ della zona rossa in Lombardia, in attesa di valutare dati nuovi, richiesta partita dalla vicepresidente Letizia Moratti. Il ricorso contro la decretazione di zona rossa sarà formalizzato domattina.

“L’Rt è un parametro che è strutturalmente in ritardo. Nel caso in questione si riferisce alla settimana dal 23 al 30 dicembre, mentre l’incidenza è un parametro molto più aggiornato e aderente alla realtà. L’Rt ha visto ridurre il parametro da 1,50 a 1,25” per il passaggio alla zona rossa. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un punto stampa a Milano. A suo dire, non si può “mantenere così vincolante un criterio che è stato modificato sostanzialmente” e occorre “rivalutare questi parametri”.

 “I dati che abbiamo sono inviati a tutti i sindaci. Venerdì e solo in quella occasione ci vengono dati i risultati della elaborazione fatta sulla base di algoritmi”. Lo ha sottolineato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, provando a chiudere le “pseudo polemiche sui dati” sulla diffusione del Covid di questi giorni. Il venerdì, ha aggiunto, “veniamo a scoprire la realtà con i dati che vengono comunicati in maniera assoluta a tutti”, ha concluso il governatore.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi