Serviranno al ripristino di mezzi e infrastrutture
MILANO – Il capo Dipartimento nazionale di Protezione civile ha approvato il piano di ripristino della capacità di risposta alle emergenze, attraverso l’avvio degli interventi volti al reintegro delle attrezzature e dei mezzi impiegati dai gruppi volontari di Protezione civile nell’ambito dell’emergenza legata al Covid-19.
Ammontano a 2,5 milioni le risorse destinate a Regione Lombardia per i gruppi di volontari di tutte le province del territorio (di cui 537.684,44 euro in capo a Regione Lombardia).
“Ricordo che a seguito dell’emergenza pandemica – ha commentato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile – la Protezione civile lombarda ha impiegato in modo massiccio e continuativo tutte le dotazioni in proprio possesso per supportare la lotta al Covid-19 . Proprio per questo motivo, si è evidenziata la necessità di proseguire l’attività di implementazione e ammodernamento delle dotazioni dei volontari, dimostrando grande attenzione nei confronti del sistema di volontariato regionale. Impegno che proseguirà attraverso l’attuazione di nuove misure finanziarie rivolte ai gruppi di volontari”.