― pubblicità ―

Dall'archivio:

Lombardia, Luca Del Gobbo: “Costruire piano d’azione per la famiglia e vincere la battaglia sull’autonomia”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – “Il Presidente Fontana ci ha dato oggi una visione molto chiara della nostra Regione – ha esordito Luca Del Gobbo, capogruppo di Noi con l’Italia- indicandola come un modello di riferimento anche per la crescita di altre Regioni“. Del Gobbo ha ricordato il compito del federalismo differenziato e l’assunzione di responsabilità necessaria per raggiungere un’autonomia vera e piena .

“Abbiamo bisogno di un sistema che possa permettere alle Regioni virtuose, anche a risorse invariate, di rispondere ai bisogni dei cittadino”  ha sottolineato, citando ad esempio l’assunzione di nuovo personale medico e paramedico negli ospedali pubblici, oppure la ristrutturazione degli edifici scolastici.

Del Gobbo ha quindi ricordato la necessità di sostenere le imprese lombarde, che hanno già avviato una serie di processi di innovazione (anche attraverso gli accordi per la competitività), di valorizzare la famiglia quale soggetto che costituisce nucleo fondante della società e di dare impulso alle politiche ambientali.  “Dobbiamo dimostrare che la Lombardia può liberare energie che vengono sia dalle istituzioni che dalla società civile  e rafforzare un modello che può essere esportato anche a Roma e cambiare le sorti del nostro Paese”.

Queste le priorità evidenziate nell’intervento del capogruppo di Noi con l’Italia in Lombardia, Luca Del Gobbo, durante la seduta di Consiglio dedicato alla presentazione del Programma di Governo del Presidente Fontana.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi