‘++Lombardia, AstraZeneca: via agli sms di sospensione degli appuntamenti

149

 

MILANO  I vaccinati under 60 con prima dose di Astrazenenca in Lombardia e in particolare coloro che avevano il richiamo programmato nei prossimi giorni riceveranno in queste ore l’sms di ‘sospensione’ dell’appuntamento. Appuntamento che, fanno sapere dalla direzione Welfare, sarà a breve riprogrammato. Oggi e domani, almeno fino a nuova comunicazione, sono sospesi i richiami con il vaccino Astrazeneca.

Al termine di una giornata convulsa in Lombardia sul fronte delle seconde dosi per gli under 60 ai quali e’ stata somministrata la prima dose di vaccino anti Covid-19 AstraZeneca, si chiariscono i motivi che, inizialmente, hanno spinto la Regione a sospendere cautelarmente i cosiddetti richiami eterologhi (quelli con un vaccino diverso). A Palazzo Lombardia non e’ bastata la circolare del ministero della Salute che, facendo riferimento ad un parere del Cts, comunicava che il ciclo poteva essere completato con vaccini Pfizer o Moderna da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. Secondo la direzione Welfare di Regione Lombardia, il parere del Cts e’ infatti considerato di tipo consuntivo e non scientifico. Motivo per cui sabato la vicepresidente Letizia Moratti ha chiesto al ministro Roberto Speranza una presa di posizione in materia da parte dell’Aifa.
   Parere che e’ giunto puntualmente nel primo pomeriggio di sabatp e che ha spinto Regione Lombardia a dare il via libera alla somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla somministrazione eterologa, ossia con vaccino Pfizer o Moderna.
Articolo precedente‘++Lombardia, Covid sempre più giù: meno 31 ricoveri, Milano 69 positivi
Articolo successivoOmar Pedrini, 5 ore di operazione al cuore ma è già cosciente: FORZA GUERRIERO!