― pubblicità ―

Dall'archivio:

Locarno Milano Venezia: un progetto unico al mondo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dal 20 al 27 maggio la prima edizione della Locarno Venezia – Bike & Boat Adventure. Tutte le informazioni dell’evento

MILANO – Il progetto Locarno-Venezia Bike and Boat Adventure vuole recuperare l’antico collegamento commerciale e turistico tra la Svizzera e l’Italia, unendo le Alpi al mare Adriatico con una linea d’acqua navigabile fatta di laghi – canali – fiumi – delta – lagune; un unico bacino d’acqua dolce di 540 km, l’idrovia più antica d’Europa.

Vi porteremo da Locarno a Venezia utilizzando la nostra flotta di barche e percorrendo i sentieri limitrofi, per farvi partecipare ad un viaggio unico al mondo. Piste ciclabili, argini e sentieri, lungo il lago Maggiore, il Canale Villoresi, i Navigli, il Parco del Ticino e i Parchi del Po e del suo Delta, attraversando paesaggi straordinari e sempre mutevoli, per poi risalire verso Chioggia, fino alla laguna di Venezia, alla capitale della serenissima.

Le partenze e gli arrivi di tappa avverranno tutti nel centro storico di città d’arte ricche di storia e cultura, come Locarno, Arona, Milano, Cremona, Mantova, Ferrara, Goro (Gorino), Chioggia e Venezia. Un’avventura unica al mondo, dove natura e cultura sono unite in modo indissolubile, formando un percorso affascinante in cui il tempo si è fermato creando un itinerario straordinario. Orizzonte-Eventi e Associazione Verdi Acque, offrono la possibilità di partecipare alla ‘Locarno Venezia Bike & Boat Adventure’ lungo un percorso da affrontare in otto giorni (oppure scegliendone solo alcune tappe), da percorrere in bicicletta (*aperto a tutte le biciclette, muscolari o elettriche, stradali o MTB con ruote tassellate,) o in modalità bicicletta+barca per alternare il tragitto in bicicletta ai tratti in barca, oppure, per posti limitati, da percorrere solo in barca.
Le formule di partecipazione sono molteplici e adatte a tutte le necessità
– 8 tappe: Locarno – Venezia
– 2 tappe: Locarno – Milano
– 3 tappe: Ferrara – Goro – Chioggia – Venezia
– 1 tappa: a propria scelta

L’organizzazione è a disposizione delle agenzie/amministrazioni/enti/associazioni, per offrire facilitazioni per la partecipazione del vostro territorio, gruppo, di riferimento. In particolare si offriranno agevolazioni a gruppi o tesserati di associazioni ciclistiche e a gruppi di cittadini che decideranno di partecipare insieme alla manifestazione.
Sarà molto gradita la partecipazione delle associazioni/cittadinanza anche a tappe singole  (semplicemente alla parte finale o di partenza delle tappe), dove interverranno i nostri media partner Radio Number One – Radio Padova (a diffusione nazionale) nelle piazze del centro storico delle città coinvolte, ogni pomeriggio-sera, negli arrivi di tappa dal 20 al 27 maggio.
I luoghi di arrivo e partenza della Locarno – Venezia Bike and Boat 2017 saranno: Locarno, lungo Lago Viale Giuseppe Motta – Porto Regionale Turistico; Arona lungo lago Piazza del Popolo; Milano Darsena Porta Ticinese; Cremona Piazza Stradivari; Mantova Piazza Sordello; Ferrara Piazza del Municipio; Gorino Piazza della Libertà; Chioggia Piazza Vigo; Venezia Arsenale.
Radio Number One – Radio Padova racconteranno ogni giorno e in diretta le opinioni dei partecipanti alla Locarno – Venezia Bike and Boat, per dare risalto al turismo di mobilita dolce dei paesaggi attraversati, come ai racconti ed ai progetti di chi svolge un’azione di sviluppo culturale e sostenibile dei territori, come agli amministratori e alle autorità che presenzieranno l’evento.

 

Per informazioni e iscrizioni:
web www.locarnovenezia.it
mail [email protected] www.facebook.com/locarnovenezia

(*comunicato a cura di Ticino Comunicazione ufficio stampa Locarno Venezia)

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi