― pubblicità ―

Dall'archivio:

Lipu: il 21 marzo una mattinata dedicata alle rondini con gli studenti di Golasecca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

GOLASECCA – In questi giorni una cittadina sul fiume Ticino è in attesa delle rondini e del loro primo ritorno dopo il periodo invernale: iniziano i primi avvistamenti e qui le rondini non passano certo inosservate. Siamo a Golasecca, il Comune nominato dalla Lipu Città delle rondini 2018/19 e, per celebrarne il ritorno e sottolinearne l’importanza, il 21 marzo ci sarà una mattinata rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie di Golasecca, che saranno impegnati in attività di educazione ambientale a cura dei volontari della Lipu: sono in totale nove classi, di cui cinque nella scuola primaria e quattro nella secondaria di primo grado, che assisteranno a video e spiegazioni incentrate sul tema delle rondini.

Si tratta di un percorso che vede il suo inizio il 18 maggio 2018, quando la Lipu, attraverso la sezione di Gallarate, organizza un bliz ecologico a Golasecca, con il benestare dell’amministrazione comunale: venti volontari dell’associazione per la tutela degli uccelli effettuano un censimento accurato dei nidi di rondine, attivi e non, presenti nel centro di Golasecca. A questa attività fa seguito la produzione di una mappatura dettagliata dei nidi presenti: oltre 120 i nidi attivi censiti nel solo centro storico.

Considerato il drammatico calo a cui è soggetta la specie negli ultimi anni, si tratta di un buon numero, tanto che la Lipu decide di conferire a Golasecca il titolo di “Città delle rondini 2018/19”. Un titolo accolto con entusiasmo dall’amministrazione comunale, che nel febbraio 2019 fa apporre, sotto i cartelli di ingresso al paese, appositi pannelli per celebrare il titolo conferito in omaggio alle rondini.

Spiega Costante Cavallaro, delegato di Lipu Gallarate: “La rondine ha subìto un forte declino negli ultimi decenni: porre l’attenzione sulla sua importanza è il primo passo per la tutela di questa magnifica specie. Il Comune di Golasecca ha il merito di aver compreso questo e accolto con grande partecipazione le nostre iniziative, andando oltre, con l’intento di far riscoprire ai cittadini il valore di questa specie, in grado di conferire una nuova identità alla città. E’ un segnale bellissimo di una convivenza antica che ritrova ora un significato unico di preservazione e tutela.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi