― pubblicità ―

Dall'archivio:

Linee programmatiche 2, Calati: la sicurezza, una priorità

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

E il Sindaco annuncia  cambiamenti drastici per quanto riguarda il piano parcheggi e la viabilità cittadina

MAGENTA – Nei nove punti programmatici declinati dal Sindaco Chiara Calati (nella foto sotto con il DG dell’Asst Ovest Milano Massimo Lombardo) un ruolo centrale lo gioca senz’altro la sicurezza. Qui Calati è partita dalla vicenda migranti e dalla Casa  Vincenziana. “Non abbiamo mai detto – ha precisato – che l’avremmo chiusa tout court. Abbiamo avviato un’interlocuzione positiva con il prefetto e abbiamo ottenuto precise garanzie sul fatto che poco alla volta questa struttura andrà in alleggerimento”. Quindi, sempre a proposito di Prefettura ha aggiunto: “Vogliamo avere un pattugliamento h24. Anche di questo abbiamo discusso nel recente incontro con il prefetto”.

Sempre nel capitolo sicurezza, spiccano la lotta all’abusivismo, così come la riapertura del posto di Polizia locale all’interno dell’ospedale ‘Fornaroli’ e il recepimento della misura del Daspo urbano dentro al regolamento di Polizia urbana. “Inoltre – ha sottolineato – vogliamo potenziare il Patto locale di sicurezza muovendoci in sintonia con Regione Lombardia e Città Metropolitana”.

Da ultimo, il sindaco ha garantito un potenziamento della rete di video sorveglianza. Per quanto riguarda l’ambito dei lavori pubblici, il primo cittadino è partito dalle iniziative legate al quotidiano. “Magenta, da intendersi come città della bellezza – ha spiegato – perciò è essenziale la cura dei particolari. Fondamentale sarà inoltre innescare una serie di sinergie pubblico- privato. Completeremo gli interventi già avviati dalla passata amministrazione su piazza Mercato e il Cimitero.  Lavoreremo soprattutto sul metodo – ha aggiunto – non dobbiamo rincorrere di continuo l’emergenza nel decoro urbano. Per questo pensiamo ad una mappatura generale della città”.

 

Il sindaco ha poi anticipato cambiamenti radicali per quel che concerne il piano parcheggi e la viabilità cittadina. Mentre per quel che riguarda i poli scolastici, l’obiettivo è quello di trovare una sede più consona per il liceo musicale attualmente collocato all’interno della Scuola Media  ‘Francesco Baracca’.  Tra gli altri aspetti salienti, ‘Magenta città solidale’.

 

“Il che significa – ha concluso Calati – pensare a percorsi d’inclusione sociale che tengano conto anche delle nostre categorie più fragili. A cominciare dalle persone anziane. A questo proposito, vorremmo andare a chiudere attraverso l’aiuto di Confcommercio una serie di convenzioni con diversi esercizi presenti in città così da offrire loro maggiori servizi”.

F.V.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi