― pubblicità ―

Dall'archivio:

Linea Verde Life: una puntata interamente dedicata Pavia e a Lady Be (Letizia Lanzarotti) da Dorno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PAVIA – Sabato 8 Dicembre alle 12,20 su Rai Uno verrà trasmessa una speciale puntata di Linea Verde Life, la nuova veste di Linea Verde del sabato che  esplorando diverse città, approfondisce i temi legati al recupero e all’eco-sostenibilità. Questa volta, i conduttori Marcello Masi e Chiara Giallonardo con la partecipazione di Federica De Denaro fanno tappa a Pavia, una città con una storia universitaria importante, che ancora oggi la caratterizza con centri di eccellenza mondiale e con tante ricerche innovative che offrono nuove prospettive per un futuro sempre più sostenibile.

Parte di questa speciale puntata sarà dedicata a Lady Be, al secolo Letizia Lanzarotti, Artista originaria di Dorno (Pavia) inventrice del “Mosaico Contemporaneo”. Il servizio presenterà il suo lavoro, la sua speciale tecnica con la quale crea opere d’arte contemporanea a partire da materiali di recupero di plastica e oggetti di uso comune che tutti conoscono e utilizzano ogni giorno.

Il pezzo è stato girato nel Castello Visconteo di Pavia, dove Lady Be ha realizzato da Marzo a Maggio 2018 la sua mostra personale dal titolo “I Volti che hanno cambiato la storia” esponendo i suoi Mosaici Contemporanei a fianco dei Mosaici Pavimentali Romanici. Ed è proprio nella sala Romanica dei Musei Civici del Castello che si sono sviluppate le riprese di Rai 1, inquadrando diverse opere di Lady Be, tra cui Audrey Hepburn, Rita Levi Montalcini, Lady Diana, Papa Francesco, Madonna, Dalì, Galileo Galilei, Leonardo da Vinci e il ritratto del curatore artistico Francesco Saverio Russo.

Durante la puntata Lady Be mostrerà inoltre la materia prima con cui realizza il suo lavoro, oggetti di recupero di diversi colori, e completerà live i due ritratti dei conduttori di Linea Verde Life. Da sempre, il territorio di Pavia si è dimostrato molto attento all’ambiente, alla sua salvaguardia e al recupero del paesaggio, tornando al passato per ricostruire un domani più vivibile. Verranno presentate anche alcune delle specialità gastronomiche tipiche tra salumi, formaggi e piatti della tradizione. Una puntata da non perdere.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi