ALBAIRATE – Ci sono ancora delle speranze di NON far morire la linea Albairate-Bubbiano, che collega una parte dell’Abbiatense alla stazione di cascina Bruciata.
Ieri abbiamo riportato la protesta dei sindaci che dicono NO all’ipotesi di tagliare le corse della linea. Da qui la volontà di indire un incontro pubblico martedì 27 febbraio.
Ieri abbiamo sentito Città Metropolitana, che pur non avendo la gestione diretta del servizio (in capo alla Stav di Vigevano) ha ovviamente l’obiettivo di ascoltare i territori ed i Comuni.
L’ex Provincia di Milano ha ribadito la volontà di aprire un confronto coi sindaci delle comunità servite dalla linea, con l’obiettivo di RIMODULARE la linea e le corse, SENZA ALCUNA VOLONTA’ PREVENTIVA di soppressione della stessa.
L’impressione (come sempre, in casi come questi) è che gli utenti della linea non siano propriamente migliaia, da qui le evidenti difficoltà di chi deve far quadrare i conti del servizio, che peraltro è frutto di convenzione con gli enti pubblici.
Stav e Città Metropolitana, insomma, sono disponibili a valutare una diversa organizzazione delle corse, da concordare con i Comuni dell’Abbiatense.
Si tratta, ora, di aprire una fase di confronto e di dibattito. I Comuni serviti dalla linea sono attualmente Albairate, Bubbiano, Zelo, Gudo e Rosate e Calvignasco.
IL PROFILO DI STAV