L’incanto del Natale a Corsico: l’atmosfera si accende per un mese di eventi

Dall'8 dicembre al 7 gennaio un programma ricco di appuntamenti per tutti con musica, spettacoli, street food e mercatino di Natale. I veri protagonisti saranno i bambini: esibizioni e rappresentazioni, dolcetti e laboratori, Villaggio del Polo Nord

Epifania in Pediatria a Magenta, due: il dono di Branco

"Oggi (6 gennaio, nda), nella giornata dell’Epifania, i volontari di Branco sono stati al reparto pediatrico dell’ospedale Giuseppe Fornaroli di Magenta per donare un...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sarà un mese ricco, con un programma adatto a tutte le età ma con particolare attenzione ai bambini che potranno vivere l’atmosfera del Natale tra giochi, laboratori, spettacoli e dolcetti.

“L’incanto del Natale a Corsico” prende il via venerdì 8 dicembre alle ore 17, con le note del Corpo Musicale Città di Corsico. Poi, alle 18, l’Amministrazione comunale farà il conto alla rovescia per l’accensione del tradizionale albero di Natale in via Cavour (un abete di 7 metri decorato con 300 palline e oltre 4mila luci a led) e delle luminarie. Per tutti, ci sarà una fetta di panettone e dolcetti preparati e offerti dalla pasticceria “Gola e Vanità”. La pista di pattinaggio, montata nella piazzetta della Fontana dell’Incontro, sarà aperta.

Il ricco calendario offre tanto divertimento per grandi e piccoli: sabato 9 dicembre (ore 16) al Cinema Teatro San Luigi, ComTeatro mette in scena “Valentino lo spazzacamino” e alle 21 il Teatro dei Navigli rappresenterà il “Canto di Natale” di Charles Dickens.

Non possono mancare le classiche bancarelle degli hobbisti e artigiani (a cura dei Creativi), allestite in via Cavour dove, alle 17.30, verrà inaugurata la nuova ambulanza della Corsico Soccorso, presente anche il 10 dicembre con uno stand. Ci saranno anche gli stand di Avis e Croce Rossa, per illustrare le proprie importantissime attività.

La musica arriva il 10 dicembre al Centro Foscolo (ore 17.30), con i “Windbrary Big Band”, e prosegue il 21 dicembre con il concerto del Corpo Musicale Città di Corsico (Cinema Teatro San Luigi) e il giorno dopo (ore 21, Chiesa SS. Pietro e Paolo) con il tradizionale Concerto di Natale della Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi. Il 23 dicembre sarà il turno dei cantanti gospel che si esibiranno in concerti itineranti.

I veri protagonisti della festa saranno i bambini che potranno approfittare di un giro per la città sul trenino di Natale (15 e 16 dicembre) e visitare il Villaggio del Polo Nord con la Casa di Babbo Natale (Sala La Pianta). Qui Santa Claus accoglierà i piccoli e leggerà i racconti suggeriti dalla biblioteca comunale. E ancora, spettacolo di burattini (15 dicembre) e “Babbo Natale cercasi” (16 dicembre, Funtastic team): musica, magia e personaggi animati.

L’associazione Asec ha coinvolto una decoratrice che proporrà una dimostrazione e donerà ai bambini delle palline di Natale personalizzate (16 e 17 dicembre), mentre “La Bottega del Palloncino” insegnerà ai bambini a creare figure con i palloncini. Ai giardinetti Pascoli di via Cavour il brucomela sarà vestito a festa e si potranno scattare foto ricordo sulla slitta di Babbo Natale. Il 23 e 24 dicembre, inoltre, Santa Claus in persona accoglierà i bambini nella sua casetta di legno con camino, staccionata e cassetta delle lettere, che sorgerà vicino al grande albero addobbato per le feste in centro.

Natale è anche street food tipico della tradizione: tra le attrazioni permanenti ci sarà l’area Food Court in via Manzoni, dove trovare food truck e bancarelle con proposte dolci e salate a rotazione (Mergellina Bakery, Spacca, Caramelle di Morena, Art Coffee Banqueting). Il 16 dicembre e il 6 gennaio c’è anche lo stand degli Alpini, per un bicchiere di vin brulé, caldarroste e una fetta di panettone.

Il 31 dicembre si torna a fare festa con lo speciale brindisi di mezzanotte sulla pista di pattinaggio (aperta fino all’una per l’occasione) per augurarsi, tutti insieme, un felice anno nuovo. Gli eventi dell’Incanto del Natale (tutti gratuiti) si chiuderanno sabato 6 e domenica 7 gennaio: arriva la Befana nella sua casetta (Sala La Pianta) e i bambini potranno seguire laboratori di cucina (Befani in cucina), assistere allo spettacolo teatrale (La fabbrica di storie di Natale, di Teatro Gost) e, il 7 gennaio, partecipare al gioco-fiaba “La strega generosa”.

“Anche quest’anno il calendario è davvero ricco di eventi – commenta il sindaco Stefano Martino Ventura -. Tante persone, a cui va il mio ringraziamento e di tutta l’Amministrazione, hanno lavorato e collaborato per poter offrire una proposta così ampia.

L’Incanto del Natale vuole dedicare a tutti la possibilità di vivere momenti di gioia con la propria famiglia e con gli amici. Sono infatti le persone che abbiamo a fianco ogni giorno e le piccole cose che condividiamo con loro che rendono così vivo lo spirito del Natale. Un’atmosfera che desideriamo possa riempire Corsico, trasmettendo felicità ai piccoli e spensieratezza agli adulti, facendoci tornare un po’ tutti bambini, rivivendo con la stessa meraviglia le piccole cose preziose del Natale”.

Il programma delle iniziative è consultabile sul sito comune.corsico.mi.it.

Per partecipare ai laboratori e agli spettacoli è consigliata la prenotazione su eventbrite.com

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner