Linate e Malpensa 15 nuove stazioni di ricarica per mezzi elettrici

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Alcune sono “superfast”. Gara aggiudicata a Free To X, Gruppo Aspi
 

MILANO -Si è chiusa oggi l’aggiudicazione della procedura competitiva indetta a novembre da Sea, la società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa, per la realizzazione degli impianti ad alta potenza per la ricarica elettrica delle automobili, con l`utilizzo di energia certificata 100% green.

Lo ha comunicato in una nota la stessa Sea, spiegando che a realizzare le nuove infrastrutture sugli scali milanesi sarà “Free To X” (società del Gruppo ASPI dedicata ai servizi per la mobilità, in chiave sostenibile) anche in partnership con Atlante, società del Gruppo Nhoa per i servizi di energy management. Quattro i punti che ospiteranno gli impianti di ricarica di ultima generazione e ad alta velocità nelle aree esterne degli scali, utilizzabili dalla cittadinanza sul territorio e in location che agevolano l`accesso anche alle persone a ridotta mobilità: una a Milano Linate, una a Milano Malpensa e due nei Terminal di aviazione privata presenti sui due aeroporti.


Le attività prenderanno il via già a gennaio per concludere la realizzazione del progetto entro l`estate. L`entrata in funzione delle stazioni di ricarica prevede “la realizzazione di un layout altamente innovativo che permetterà agli utenti di Linate (passeggeri, cittadini e addetti dello scalo) di usufruire di sei colonnine, di cui quattro superfast (da 300kW) per accogliere 10 veicoli in contemporanea con accesso al servizio sia con connettori in AC che DC”. A Malpensa verrà realizzato invece un impianto di quattro colonnine, di cui tre ultrarapide, che permetterà di gestire fino a sette autovetture contemporaneamente, mentre per le aree esterne ai Terminal dedicati all`aviazione privata verrà sviluppato, per ciascuna area, un impianto di due colonnine, di cui una superfast, che permetterà di gestire fino a quattro veicoli contemporaneamente.
 

I punti di ricarica saranno operativi 24 ore su 24 e saranno utilizzabili attraverso tutte le modalità di pagamento disponibili (APP e RFID CARD dei principali provider, carte di credito). Sempre secondo quanto riferito da Sea, “Free To X
consentirà la ricarica di tutte le tipologie di veicolo, non soltanto di ultima generazione e il servizio verrà erogato dai diversi provider specializzati attivi sul mercato, secondo le rispettive logiche commerciali.

 

Secondo i dati dell`Osservatorio sulla mobilità elettrica di Motus-E, tra gennaio e novembre 2021 sono stati venduti in Italia circa 125 mila mezzi elettrici. Le previsioni di mercato parlano di una forte crescita di questo settore: il target al 2030 è di oltre 6 milioni di veicoli full-electric in circolazione.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner