― pubblicità ―

Dall'archivio:

Linate, articoli per soft air dalla Cina non a norma: maxi sequestro in Dogana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

LINATE   I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso l’Aeroporto di Linate hanno effettuato un controllo congiunto con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su 262 colli, provenienti dalla Cina, contenenti 3237 kg di merce destinata alla pratica del soft-air (tute mimetiche, caschi, maschere militari, occhiali, dispositivi di protezione ecc.).

 

In esito al controllo è stata riscontrata l’errata etichettatura, l’assenza della marcatura CE sui prodotti per cui è obbligatoria e la mancanza di documentazione tecnica atta a comprovare la sicurezza dei prodotti, in violazione degli articoli da 102 a 111 del Codice del consumo. Pertanto, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, ex art. 13 legge 689/81, n. 1303 paia di occhiali e n. 1822 maschere militari, con contestazione all’azienda della sanzione prevista dall’art. 112, comma 5 della legge n° 206/2005.

L’attività si inquadra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto da ADM, Corpo di Polizia Locale di Milano e Camera di Commercio per la realizzazione di azioni congiunte in materia di vigilanza sul mercato, lotta alla contraffazione e tutela del “made in Italy”. Il rapporto di collaborazione consente di contrastare in modo sinergico l’immissione sul mercato dei prodotti non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi