― pubblicità ―

Dall'archivio:

Libri dal Mondo: ‘Autunno’ e ‘Divorare il cielo’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

“AUTUNNO” …  Sono stanca del livore. Sono stanca della rabbia. Sono stanca della cattiveria. Sono stanca dell’egoismo. Sono stanca del fatto che non facciamo niente per fermare tutto questo. Sono stanca del fatto che anzi lo incoraggiamo. Sono stanca di tutta la violenza che c ‘è, sono stanca di quella che ci sarà, di quella che sta arrivando, di quella che non c’è ancora stata:

Primo romanzo di una serie ispirata alle quattro stagioni, Autunno è il racconto di ricordi che ci fanno entrare in maniera sempre più intensa nella vita dei suoi personaggi.

Lucidissimo nel ritrarre una società in crisi, e al tempo stesso carico di compassione e di speranza, è una meditazione sull’incontro con il diverso e sul potere trasformativo della creatività umana; un romanzo dalla voce ammaliante, ricca di echi letterari ma anche capace di parlare in maniera diretta alla nostra inquieta contemporaneità.

“Autunno” di Ali Smith edito da BIGSUR

 

 

A dieci anni dalla “Solitudine dei numeri primi”, Paolo Giordano torna a narrare la giovinezza e l’azzardo di diventare adulti.

Divorare il cielo è un grande romanzo sul nostro bisogno di trasgredire, e tuttavia di appartenere costantemente a qualcosa o a qualcuno. Al centro c’è una generazione colma di vita e assetata di senso, che conosce tutto eppure non si riconosce in niente. Ragazzi con un piede ancora nel vecchio millennio, ma gettati nel futuro, alla disperata ricerca di un fuoco che li tenga accesi.

“Nella vita poteva accadere anche questo, che dentro le persone nascessero dei desideri inconciliabili. Non era giusto, ma non si poteva evitarlo, ed era successo a noi.”

Una storia d’amore e di amicizia giovanile. Un racconto trascinante, che cattura il lettore e lo trattiene a lungo, per lasciarlo pieno di domande e di risposte, di fiducia nella potenza della narrazione.

“DIVORARE IL CIELO”  di Paolo Giordano edito da Einaudi

 

*Recensioni a cura della libreria  casa editrice de ‘La Memoria del Mondo’ di Galleria dei Portici Magenta

tel 0297295105

fax 0297020045

  www.memoriadelmondo.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi