+L’età media delle nuove giunte: Magenta 49, Abbiategrasso 60.3. Primo Consiglio magentino, martedì 12 ore 21 al Lirico

250

 

MAGENTA ABBIATEGRASSO – Con l’ufficializzazione a 24 ore di distanza, tra venerdì e sabato, delle nuove giunte di Magenta e Abbiategrasso, città rimaste entrambe col centrodestra al governo, si aprono ufficialmente le danze della stagione di governo fino al 2027.

Ed è anche il momento di fare delle comparazioni tra i due esecutivi, il primo composto da 5 assessori più il sindaco Luca Del Gobbo, il secondo da 7 assessori più il primo cittadino Cesare Nai.

Forse la cosa maggiormente curiosa è fare un parallelo ed un paragone tra le età medie delle due giunte. Partiamo da Magenta, dandovi la ‘situazione anagrafica’ di sindaco ed assessori: 

Luca Del Gobbo 57

Simone Gelli 45
Stefania Bonfiglio  34
Mariarosa Cuciniello  37
Enzo Tenti 56
Giampiero Chiodini 65
Per un’età media di 49 anni, sotto i 50 grazie soprattutto alle due giovani (ed under 40) donne chiamate da Luca Del Gobbo.
ABBIATEGRASSO
Vediamo invece in dettaglio la situazione anagrafica della giunta di Abbiategrasso.

Cesare Nai 60

Roberto Albetti 76
Beatrice Poggi 53
Rosella Petrali 68
Marina Baietta 58
Flavio Lovati 62
Chiara Bonomi 40
Valter Bertani 66
Per un’età media che supera di poco i 60 anni, esattamente 60.3. Di fatto l’età precisa del sindaco Nai, abbassata dall’unica over 50, la leghista e matricola Chiara Bonomi (40) e dalle altre due donne Beatrice Poggi e Marina Baietta. Abbiategrasso è del resto una città che non ha mai prediletto particolarmente gli amministratori e sindaci giovanissimi. Inoltre nelle liste di centrodestra i più giovani, che pure erano diversi, non sono stati i più votati, anche se l’età media dei gruppi consiliari di cdx è più bassa rispetto alla giunta.
Adesso si parte: martedì 12 luglio, dalle 21 al teatro Lirico, primo Consiglio comunale a Magenta. Venerdì 15 ore 20.30 ad Abbiategrasso. 
Articolo precedenteAddio a Pierino Pirovano, decano della Pro Loco Magenta
Articolo successivo+Magenta e Abbiategrasso: quanto guadagneranno sindaco e assessori? Tutte le indennità