― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Lei è sotto indagine’. Vigevano, allerta Codacons sull’ennesima truffa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
“LEI E’ SOTTO INDAGINE DELLA POLIZIA POSTALE”. IN REALTA’ E’ L’ENNESIMA VARIANTE DI PHISHING.
CODACONS: MASSIMA ALLERTA! PURTROPPO LA FANTASIA DEI MALINTENZIONATI SEMBRA INESAURIBILE. IN CASO DI TRUFFA NON ESITATE A CONTATTARE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TRUFFE ONLINE.

Vigevano: L’ennesima truffa online, diffusasi piuttosto rapidamente, fa leva sul timore reverenziale del cittadino consumatore nei confronti dell’Autorità. Una serie di mail, solo all’apparenza inviate dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, riportano ad un file allegato che contiene un atto di citazione della Polizia Postale in cui si comunica che il destinatario è sottoposto ad indagini giudiziarie e chiamato a presentare giustificazioni. L’obiettivo reale della mail è quello di chiedere il pagamento di fantomatiche sanzioni e infettare il computer del destinatario con virus informatici che ne consentano il controllo da remoto. La più classica delle truffe online, insomma.

Codacons: “Queste truffe, tutte nate negli U.S.A. stanno ormai diffondendosi a macchia d’olio anche nel nostro paese mietendo vittime. Una corretta informazione è indispensabile al fine di evitare di cadere nella trappola sempre più sapientemente ordita dai malintenzionati. Insomma prestate massima attenzione! Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo [email protected] o al recapito 347.9619322”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi