― pubblicità ―

Dall'archivio:

Legnano: martedì 6 ‘La disinformazione ai tempi di Internet’, di Danilo Sacco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

«LA (DIS)INFORMAZIONE AI TEMPI DI INTERNET»
di DANILO SACCO
(Giuliano Ladolfi Editore)

con l’autore intervengono
Silvestro Pascarella, giornalista La Prealpina
Alessandro Rizzo, giornalista

L’incontro si terrà alla libreria NUOVA TERRA, via Giolitti 14 a Legnano, martedì 6 ottobre alle 21
fino ad un numero limitato di posti, nel rispetto delle norme di sicurezza
Diretta FACEBOOK sulla pagina librerianuovaterra

Legnano – Nuovo appuntamento con le serate culturali in libreria organizzate dalla Nuova Terra a Legnano, martedì 6 ottobre presentazione del libro «La (dis)informazione ai tempi di internet» di Danilo Sacco, Giuliano Ladolfi Editore (pag. 154, €13). Alle ore 21, nella storica sede di via Giolitti 14, l’autore dialogherà con i giornalisti Silvestro Pascarella de La Prealpina e Alessandro Rizzo.

«Se non seguitassi ad ascoltare quelli che non la pensano come me, sarei più ignorante di quel che sono» afferma l’autore Danilo Sacco che cerca di mettere in dubbio le certezze che molti individui nell’era di internet si sono cuciti addosso e nelle quali si sono blindati, smettendo di prestare ascolto a qualsiasi contenuto che differisce dalle proprie opinioni.

È tutto vero quello che leggiamo su internet o che si racconta in giro? E se non lo è, perché anche tra i nostri conoscenti, i colleghi e gli amici c’è chi cerca di convincerci che lo sia? Come è possibile che le “fake news” siano tra i contenuti più condivisi sui social? Perché nell’era che ha reso illimitata e gratuita la possibilità di informarsi ci si fa intortare dal primo che passa? Perché molte persone si sono rinchiuse nei propri convincimenti e hanno smesso di prestare ascolto a coloro che manifestano un punto di vista diverso dal loro? Quanto guadagnano le case farmaceutiche? L’euro ci ha impoveriti? E se si ritornasse alla moneta sovrana? Politica, medicina, complotti, allarmismi, economia e finanza: è tutto come ce la raccontano?
Per poter partecipare fisicamente agli incontri in libreria, in rispetto alle norme di sicurezza vigenti per la pandemia, occorre prenotare inviando una e-mail all’indirizzo [email protected]. Tutti gli interessati potranno comunque partecipare e porre domande seguendo la diretta sulla pagina Facebook: librerianuovaterra.

L’AUTORE
Danilo Sacco, ha curato rubriche di economia e finanza su «ItaliaOggi» e «Stampa Sera». Dal 1985 al 2005 ha collaborato con IPSOA (Istituto Postuniversitario per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale) sviluppando tematiche valutarie e del commercio internazionale. Successivamente ha concentrato la sua attività nel settore bancario, nel quale ha ricoperto incarichi di responsabilità a vari livelli. È coautore del testo Impresa e mercato dei cambi, edito da Ipsoa.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi